Il Telemark, ovvero uno modo di sciare che richiama i tempi andati, lo scarpone non è completamente fissato allo sci. I più esperti, per un maggior equilibrio in discesa, usano un lungo bastone di betulla o frassino. A fine pagine troverete i link ad alcune scuole che insegnano questa particolarissima tecnica dello sci.
Il Telemark è nato nella seconda metà dell'ottocento in Norvegia, nella regione “Telemark”, da cui ne deriva il nome.
Consiste nello sciare in un modo del tutto particolare: lo scarpone è fissato allo sci solo in punta, il tallone è libero e questo rende molto difficile l'equilibrio, e comporta per lo sciatore di fare un movimento simile a una genuflessione.
Lo sci esterno, gravato dal peso del corpo, viene spinto in avanti, mentre quello interno rimane arretrato, la punta dello sci si trova in questo modo all'altezza dello scarpone esterno, il busto deve essere eretto.
Sciando in questo modo si ottengono vari effetti: lo sci interno alla curva è anche “perno e timone”, quello esterno stabilisce la curva, abbassando il baricentro del proprio corpo aumenta la stabilità dello sciatore.
Per avere un maggiore equilibrio in discesa, sono impiegate dei “bastoncini” simili a quelli usati nello sci da discesa.
Oppure per i più esperti,un lungo bastone di betulla o frassino, spostato lateralmente a seconda della curva da impostare.
Quando nacque, il Telemark non esistevano le attuali attrezzature, gli scarponi erano di cuoio, gli attacchi molto primitivi, quindi sciare al quel tempo, era ancora più difficile.
Il Telemark oggi sa “trasmettere” quelle sensazioni perdute dei tempi passati. Un modo di vivere lo sci del tutto particolare, senza quella corsa a sempre più sofisticati materiali come quelli impiegati nello sci da discesa.
Si può sciare su bellissime piste oppure addentrarsi n un bosco e visitarlo con leggeri sci.
Sciare su dislivelli “immacolati” e discenderli immersi nella polverosa neve bianca.
Per fare le cose descritte prima servirebbero sci da discesa, da fondo oppure da alpinismo, con il Telemark si può fare tutto questo con un solo tipo di sci.
L'eleganza di questo tipo di sciata non passa inosservata, e la rende molto armoniosa come se fosse una danza. Un bellissimo esempio di sciata Telemark possiamo ammirarla in questo video.