Book Crossing libri in libertà.
Il BookCrossing anche noto come BC, liberalibri, Libri in libertà, consiste nella pratica di una serie d’iniziative collaborative volontarie, e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri, alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi.
L'idea di base è di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone. Se avete in casa libri letti e in buono stato, potete fare la stessa cosa, portarli nei punti di BookCrossing,se ne siete a conoscenza, oppure darli ad amici, o lasciarli in luoghi pubblici.
Suggerisco di apporre sulla copertina un’etichetta con scritto: Libro Gratis da leggere, riportare dove è stato preso dopo averlo letto, o regalarlo ad altre persone che lo potranno rileggere. In futuro spero di aggiungere in questa pagina un elenco dei punti di Bookcrossing presenti in Italia, così da potervi orientare meglio.
Aspetto non marginale dell’iniziativa, è la possibilità di leggere libri senza spendere soldi. Un piccolo risparmio in questi tempi di crisi economica.
Per ora vi segnalo un sito internet: http://www.bookcrossing.com/
e alcuni licali:
Medolla (Mo), presso il Bar Pegaso, in piazza E. Missere n°1
All’interno del locale c’è una libreria, dove prelevare i testi da leggere oppure da lasciarne se li avete già letti.
Ferrara, presso la Caffetteria del Castello Estense:
Scambio Libro, baratto culturale tra lettori appassionati.
Come funziona:
per partecipare è sufficiente lasciare un libro presso l’apposito spazio situato nella Cafffetteria del Castello Estense di Ferrara e prendere in cambio un altro tra quelli esposti. Il libro lasciato verrà timbrato e poi messo a disposizione di altri lettori.
Quali libri è possibile scambiare:qualunque libro di narrativa, saggistica o poesia, sia di autori Italiani che Stranieri. Ovviamente i volumi devono essere in buono stato.
Quante volte è possibile scambiare libri: tutte le volte che si vuole, basta rispettare la regola dello scambio.
Orari di apertura della Caffetteria, dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 17,30 Fonte notizia il volantino preso al Castello Estense di Ferrara.
Vi ricordo la mia e.mail, se volete comunicarmi i punti di BookCrossing in Italia, in modo da creare un elenco dei medesimi:
sandro@avventuraitalia.it
Di seguito, ho elencato alcuni Festival dedicati ai Libri, con i relativi Link. In futuro questa sezione sarà incrementata con altre novità e argomenti attinenti ai libri, sebbene il Book Crossing rimane l’argomento principale.
Festival dedicati ai Libri:
Mantova, Festival della Letteratura
Torino, Salone Internazionale del Libro:
Cagliari, Tuttestorie, festival di Letteratura per Ragazzi
Pordenone, Pordenone Legge
Pisa, Pisa Book Festival
Rimini, Mare di Libri, festival dei ragazzi che leggono
Roma, Festival della letteratura di Viaggio
Capalbio (Gr), Capalbio libri
L’Asinara (SS), Festival Pensieri e Parole
|