In quest’articolo leggerai dello snowboard, uno sport invernale assai conosciuto e praticato principalmente da ragazzi giovani. Definirei lo snowboard come uno “stile di vita”, diverso da tutte le altre discipline invernali.
Lo Snowboard è uno sport invernale, sempre più amato dai ragazzi, regala grandi scariche di adrenalina e permette di socializzare con altre appassionati di questa disciplina. Le sue origini non sono lontane nel tempo.
Si pratica su una tavola, le prime erano in legno, ora in vetroresina, munite di lamine e attacchi per gli scarponi, con le quali si scendono i pendii nevosi in modo trasversale.
Lo Snowboard è nato nello Stato del Michigan (Stati Uniti) nel 1963 per opera del signor Sherman Popper.
Osservando i suoi figli scendere di traverso con questa tavola da lui realizzata, trovò immediatamente analogie con il Surf che si svolge in mare.
Alle “primitive” tavole derivate dal Surf, applicò bordi metallici per una maggiore aderenza sulla neve, e applicò un idoneo attacco per i piedi. L'inventore di questa prima tavola da usare in Montagna sulla neve, la brevettò col nome di “Snufer”. In seguito il brevetto fu acquistato da una ditta (Brunswick) che cominciò la produzione in serie.
Le prime tavole uscite dalla citata fabbrica, erano costruite in compensato di colore giallo – nero. È bene ricordare che in seguito sono state diverse le persone che hanno contribuito a migliorare la tavola da Snowboard, fino a arrivare ai giorni nostri, con le tavole “tecnologiche” realizzate anche con l'impiego di materiali compositi.
Tutte le specialità sono simili tra loro, e consistono nel scendere i pendii innevati, eseguendo salti acrobatici usando le strutture appositamente realizzate, piattaforme, ringhiere, rampe ecc. derivate dallo Skateboarding che si vedono nelle grandi città.
Rispetto agli altri sport invernali (vedi lo sci) la differenza maggiore che si nota, è la posizione trasversale che mantiene la persona sulla tavola da Snowboard. Ciò comporta una diversa ricerca dell'equilibrio con l'interessamento di muscoli del corpo che non sono interessati da chi pratica lo Sci.
Chi pratica lo Snowboard è uno “spirito” più libero, sempre alla ricerca di nuove acrobazie da fare per il puro divertimento personale. Da questa disciplina invernale sono nate in seguito delle varianti come il Freeride, corrispondente al fuori pista. Per la risalita si utilizzano i normali impianti di risalita usati dagli sciatori, se poi si fanno le discese fuori pista, meglio avere con sé l'Arva e non andare mai soli.
Il Freestyle è praticato in aree attrezzate, chiamate snowpark. Qui si possono compiere evoluzione con gli Half-pipe, termine inglese che vuol dire mezzo tubo, sono come “tunnel aperti”.
Snowboard Alpino, che si pratica sulle piste con neve ben battuta, qui, si utilizzano tavole più dure rispetto alle altre impiegate negli altri stili visti poc'anzi.
La citata disciplina invernale è entrata a far parte dei giochi Olimpionici Invernali dal 1998.
Un errore da parte dei principianti è che solo le persone praticanti lo Snowboard a livello agonistico, abbiano bisogno di una specifica preparazione atletica. In realtà per prevenire eventuali traumi dovuti alle cadute riportate, sarebbero bene arrivare all'appuntamento invernale con questa disciplina, ben preparati fisicamente.
Suggerisco altresì di non imparare lo Snowboard da “autodidatti” oppure da amici, meglio sempre avvalersi della competenza di un Maestro in questa disciplina, che per insegnare lo Snowboard, ha partecipato a un corso ottenendo l'apposita abilitazione a insegnare.
Per iniziare con questo sport invernale, si può noleggiare una tavola, così da valutare se la disciplina piace, considerate anche le inevitabili cadute iniziali, che possono danneggiare l'attrezzo nuovo. Fatta la dovuta esperienza, si può procedere all'acquisto dello Snowboard, di tipo “morbido” per i principianti, per chi ha raggiunto un livello intermedio, può scegliere una tavola che consente di fare dei salti.
Da ultimo i veterani che avendo raggiunto una certa padronanza in questa disciplina, possono acquistare una tavola adeguata per compiere, salti, evoluzioni, discese veloci ecc. Come norme di buon senso, la prima cosa che sento di scrivere è quella di non andare mai soli, oppure qualora non sia possibile, lasciare detto ai conoscenti dove vi recherete a praticare lo Snowboard. Consultare le previsioni meteo del luogo, nello specifico un bollettino valanghe.
Attrezzatura
Oltre alle tavole, e scarponi, per l'abbigliamento orientarsi su capi di tipo tecnico per le basse temperature, utilissimo è l'Arva, uno strumento che permette di essere rintracciati in breve tempo nella malaugurata ipotesi che siate vittima di una valanga.
Il casco per la protezione della testa da eventuali traumi cranici dovuti a cadute. Se prevedete di compiere escursioni fuori da zone prestabilite per lo Snowboard, potatevi dietro uno zainetto impermeabile, una pala e un telefono cellulare per chiamare i soccorsi in caso di bisogno.
Com’è fatto lo Snowboard:
La tavola rispetto alle prime realizzate negli Stati Uniti, a avuto un notevole progresso tecnico, sopratutto nei materiali impiegati, dal compensato si è arrivata alla vetroresina e materiali compositi. Sulla tavola abbiamo la cosiddetta spatola, in altre parole la parte rialzata per “spostare” la neve nel corso della discesa.
Abbiamo poi la lamina, in altre parole la parte metallica posta ai bordi dello Snowboard, questa consente una maggior aderenza sul manto nevoso più duro.
Annualmente bisogna farle l'opportuna manutenzione (affilatura) per mantenerla tagliente.
Sotto la tavola abbiamo la Soletta che consente lo scivolamento, con una parte scanalata per consentire il transito dell'acqua che si forma al passaggio della tavola sulla neve. Anche per la Soletta va fatta una manutenzione stagionale, con l'applicazione della sciolinatura, ovvero di uno stato di paraffina speciale.
L'anima è la parte centrale della tavola che garantisce la solidità della medesima. Gli attacchi consentono di creare l'unione dello scarpone indossato dalla persona, con lo Snowboard, è costituito da due elementi che bloccano rispettivamente il tacco e la punta dello scarpone. L'attacco è dotato di sgancio rapido, qualora in seguito a un’eventuale caduta, ci si debba liberare della tavola.
Se non siete pratici di Snowboard può esservi utile la conoscenza di alcuni termini tecnici:
Backside: questa è la posizione iniziale che usano tutti i principianti, si danno le spalle alla montagna, e s’inizia a scivolare sulla neve tramite la tavola. Se la persona si mantiene all'indietro, si rimane fermi. Spostando il peso in avanti ci si muove e comincia la discesa, qualora ci si trovi in prossimità di una pendenza.
Cliff: rappresenta un dislivello naturale della montagna, in cui si possono fare salti e compiere evoluzioni simili al freeride analizzato all'interno di quest’articolo.
Flip: questa è una manovra che va fatta solo se si è snowboard esperti! In pratica è un salto mortale.
Fronside: qui si danno le spalle a valle, scendendo si sposta il peso sui talloni per determinare la direzione.
Goofy: si surfa col piede destro.
Regular: è considerata la posizione naturale, il piede sinistro si trova in avanti e si surfa col medesimo.
Trick: sono definiti i salti ed evoluzioni varie fatte all'interno degli snowparck.
Snowpark in Italia
Livigno (SO), Snowpark Livigno: http://www.mottolino.com/
Castelrotto (BZ), King Laurin Snowpark: http://kinglaurinpark.it/
Bardonecchia (TO), Bardonecchia Snowpark: http://www.bardonecchiaski.com/it_IT/inverno/snowpark/park_olimpico
Cervinia (AO), Indian Park: http://www.indianpark.it/
Madonna di Campiglio (TN), ursus Snowpark: http://www.indianpark.it/
Sestriere (TO), Setriere Snowpark: http://www.snowpark.it/tag/sestriere-snowpark/
Obereggen (BZ), Snowpark Obereggen: http://www.snowpark.it/tag/sestriere-snowpark/
Polsa di Bretonico ( ) Dowble Park: http://www.brentonicoski.com/it/ski_area/snowpark.asp
Prato Nevoso (CN), Snowpark Prato Nevoso: http://www.snowparkpratonevoso.com/
Abetone, scuola sci e snowboard Abetone: http://www.scuolasciabetone.it/
Scuole Snowboard
Valle d’Aosta
Breuil – Cervinia – Valtournenche (AO), scuola di sci del Breuil: http://www.scuoladiscibreuil.com/
Breuil – Cervinia – Valtournenche (AO), scuola di sci del Cervino: http://www.scuolacervino.com/
Courmayeur (AO), scuola sci e snowboard Courmayeur: http://www.scuolascicourmayeur.com/
La Thuile (AO), scuola sci La Thuile: http://www.scuolascilathuile.it/
Monterosa Ski (AO), scuola sci Gressoney – Monterosa: http://www.scuolascigressoneymonterosa.it/
Monterosa Ski (AO), scuola sci Champoluc: http://www.scuolascichampoluc.com/
Monterosa Ski (AO), scuola sci Gressoney – Monte Rosa: http://www.gressoneymonterosa.it/
Piemonte
Bardonecchia (TO), scuola sci Bardonecchia: http://www.scuolascibardonecchia.com/
Bardonecchia (TO), scuola sci Nordovest Bardonecchia: http://www.scuolascinordovest.it/
Bardonecchia (TO), scuola sci Spazio Neve: http://www.spazioneve.it/
Limone Piemonte (CN), scuola sci Limone: http://www.scuolascilimone.com/
Mondolè Ski (CN), scuola sci Prato Nevoso: http://www.scuolascipratonevoso.it/
Mondolè Ski (CN), scuola sci Ski Leader: http://www.scuolasciskileader.it/
Via Lattea (TO), scuola Nazionale Sci Sestriere: http://www.scuolascisestriere.com/ita/home.asp
Via Lattea (TO), scuola Sci Olimpica Sestriere: http://www.scuolasciolimpionica.it/corsi.htm
Via Lattea (TO), scuola sci Via Lattea: http://www.scuolascivialattea.it/
Via Lattea (TO), scuola sci Sestriere Borgata: http://www.scuolasciborgata.com/
Via Lattea (TO), scuola sci Sansicario Action: http://www.sansicarioaction.it/
Via Lattea (TO), scuola sci Sauze Sportinia: http://www.scuolascisauzesportinia.com/
Via Lattea (TO), scuola sci Sauze d’Oulx Projet: http://www.sauzedoulxproject.it/
Via Lattea (TO), scuola sci Monti della Luna: http://www.scuolascimontidellaluna.it/
Lombardia
Aprica, scuola Sci e Snowboard Aprica: http://www.apricasci.com/
Ponte di Legno – Tonale, scuola sci tonale – Presena: http://www.scuolasci-tonalepresena.it/
Ponte di Legno – Tonale, scuola sci Tonale – Presena:http://www.scuolascicastellaccio.it/
Skiarea, Valchiavenna, scuola sci Madesimo – Vallespluga: http://www.scuolascimadesimo.org/index.asp
Skiarea, Valchiavenna, scuola sci Campodolcino – Motta: http://www.scuolascivalchiavenna.it/ScuolaSci/Home.html
Trentino Alto Adige
Andalo Fai della Paganella, scuola Italia Sci dolomiti Brenta: http://www.scuolaitalianasci.com/IT/home-page/
Andalo Fai della Paganella, scuola Italiana sci Fai della Paganella: http://www.scuolascifai.it/
Andalo, Associazione Maetri di Sci Olimpica Ski Center: http://www.scuolasciolimpica.it/
Folgarida – Marilleva (TN), scuola italiana Sci Folgarida – Dimaro: http://www.scuolascifolgarida.com/
Folgarida – Marilleva (TN), scuola Italiana Sci valdisole: http://www.scuolascivaldisole.it/
Marilleva (TN) scuola Italiana Sci Marilleva: http://www.scuolasci.it/
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN), scuola Italiana Sci Adamello Brenta: http://www.scuolasciadamellobrenta.it/it/
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN), scuola Italiana Sci Rainalter: http://www.scuolascirainalter.it/
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN), scuola Italiana Campo Carlo Magno: http://www.scuolasciccm.com/
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN), scuola Sci Nazionale: http://www.scuolascidolomiticampiglio.it/
San Martino di Castrozza (TN), scuola di Sci San Martino di Castrozza e Primiero: http://www.scuolascisanmartino.it/
Val di Fassa (TN), scuola Italia Sci Marmolada: http://www.marmolada.com/cms/it/inverno/scuola-sci
Val di Fassa (TN), scuola Italia di Sci Campitello: http://www.scuolascicampitello.it/
Val di Fassa (TN), scuola Italia di Sci Vajolet: http://www.vajolet.it/
Val di Fassa (TN), scuola Italia di Sci Vigo di Fassa: http://www.scuolascivigo.com/corsi.htm
Val di Fassa (TN), scuola Italia di Sci Dolomiti: http://www.scuolascimoena.it/
Alpe di Siusi (BZ), scuola di Sci Scillar 3000 http://www.skischule-schlern3000.com/ita/index.html
Alpe di Siusi (BZ), scuola di Sci Alpe di Siusi: http://www.skischule-seiseralm.com/
Alta Badia (BZ), scuola sci Corvara: http://www.corvara.altabadiaski.com/
Alta Badia (BZ), scuola sci Colfosco: http://www.scuolascicolfosco.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci La Villa: http://www.scuolascilavilla.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci San Cassiano: http://www.scuolascisancassiano.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci Badia: http://www.scuolascibadia.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci Pedraces: http://www.scuolascibadia.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci Dolomites: http://www.skidolomites.it/
Alta Pusteria (BZ), scuola sci Baranci San Candido: http://www.skibaranci.com/it/
Plan de Corones (BZ), scuola Italiana sci Kronplatz: http://www.school-kronplatz.it/
Plan de Corones (BZ), scuola sci Sporting Al Plan: http://www.skisporting.com/
Plan de Corones (BZ), scuola sci Cima: http://www.cimaschool.com/
Val Gardena (BZ), scuola Sci e Snowboard Selva: http://scuolasciselva.com/it/
Val Gardena (BZ), scuola di Snowboard e Sci 2000: http://www.skischool-valgardena.com/it/
Val Gardena (BZ), scuola di Sci e Snowboard Ortisei: http://www.valgardenaski.com/ita
Val Gardena (BZ), scuola di Sci e Snowboard Saslong: http://www.scuolasci-ortisei.it/it/
Nova Levante – Carezza, Dolomiti Superski (BZ), scuola sci Carezza – Nova Levante: http://www.schi-schule.com/
Veneto
Altopiano di Asiago (VI), scuola sci Asiago: http://www.scuolasciasiago.it/
Arabba Marmolada (BL), scuola Sci Arabba: http://www.scuolasciarabba.com/
Arabba Marmolada (BL), scuola Sci Rocca Marmolada: http://www.marmolada.com/cms/it/inverno/scuola-sci
Cortina d’Ampezzo (BL), scuola sci e snowboard Cortina: http://www.scuolascicortina.com/
Cortina d’Ampezzo (BL), scuola di snowboard Boardeline: http://www.boarderline.it/scuola/prenota-la-tua-lezione/
Ski Area Civetta (BL), scuola sci Alleghe – Civetta: http://www.scuolascialleghecivetta.it/
Ski Area Civetta (BL), scuola sci Civetta: http://www.scuolascicivetta.it/
Ski Area Civetta (BL), scuola sci Coldai: http://www.dolomiti.it/it/bellunese/alleghe/scuola-sci/scuola-di-sci-coldai/
Friuli Venezia Giulia
Tarvisio – Sella – Nevea, scuola sci Tarvisio: http://www.scuolescifvg.com/
Emilia Romagna
Sestola, Comprensorio del Cimone: scuola Italiana sci Sestola: http://www.scuolascisestola.it/
Toscana
Abetone, scuola sci e snowboard Abetone: http://www.scuolasciabetone.it/
Abetone, scuola sci Colò: http://www.scuolascicolo.it/
Altri Link
Sito internet dedicato allo Snowboard:http://www.snowmap.org/
Per quanto concerne le manifestazioni di Snowboard vi segnalo questi siti internet:
l'x-treme verbier: http://www.xtremeverbier.com
King of the hill: http://www.kingextreme.com/ |