S C I
LO SPORT INVERNALE PER ECCELLENZA
In quest’articolo leggerai dello sci, uno sport invernale molto praticato sulle nostre montagne, in particolare sulle Alpi. Uno sport che consente di respirare aria pura in paesaggi naturali molto belli. In questa pagina leggerai la storia dello sci, come si forma e il tipo di neve e molto altro ancora.
Importante: In questa pagina, oltre a cenni sulla storia, sull'attrezzatura e sulla tecnica, troverai numerosi Link per accedere direttamente alle pagine delle scuole di Sci Italiane.
Perché imparare a sciare
Non esiste un solo motivo per imparare a sciare, bensì una serie di ragioni, quali il contatto con la natura in un ambiente incontaminato di grande suggestione, basti pensare alle nostre Alpi. Per rilassarsi e respirare aria pulita, cosa difficile per chi vive in città sempre più inquinate, sciare da pure l’opportunità di scoprire nuove località del nostro Bel Paese.
Di contro lo sci presenta una maggiore spesa rispetto ad altre attività sportive, occorre acquistare l’attrezzatura (sci, scarponi e vestiario), avvalersi delle lezioni di un maestro se principianti, e pagare lo ski pass.
A fronte di questa spesa iniziale, sarete ripagati dalla soddisfazione
di praticare questo bellissimo sport invernale.
All’inizio per i “principianti” sembrerà difficoltoso controllare gli sci, curvare ecc. ma con l’aiuto di un maestro abilitato nell’insegnare questa disciplina, supererete tutte le difficoltà. Da considerare che i numerosi sci club Italiani, fanno corsi per principianti in numerose località sciistiche, organizzando viaggi in pullman, settimane bianche, oppure uscite domenicali.
Aderendo a queste iniziative non avrete lo “stress” da guida per raggiungere le località sciistiche, inoltre per gruppi vi sono sconti sull’acquisto di ski pass.
La storia dello sci
Lo sci è stato per l’uomo il primo “mezzo di locomozione”, probabilmente antecedente all’invenzione della ruota. Ciò è suffragato da ritrovamenti fossili in Scandinavia e Lapponia, databili a 2500 a.C.;
ma la scoperta più importante di questi primitivi sci, è avvenuta in una torbiera presso Hoting in Svezia, sempre databili al menzionato periodo.
Altro documento importante che testimonia l’uso degli sci presso le popolazioni primitive, è un’incisione rupestre risalente al 2000 a.C.
che rappresenta una persona avente ai piedi, un paio d’inconfondibili Sci.
In epoche successive va segnalato l’uso degli Sci presso i Lapponi,
al piede destro avevano un lungo e stretto Sci, mentre al piede sinistro
ne avevano uno di minor lunghezza, con sotto una pelle di foca, il più corto degli sci era usato per darsi la spinta. In seguito ne parla Erodoto
nel IV secolo a.C., in cui scrive di popoli Asiatici che si spostavano sulla neve
con scarpe di legno, e persino nell’Eneide scritta da Virgilio, si parla
in tal senso.
Con maggiore certezza bisogna aspettare il 1565 quando l’arcivescovo di Uppsala (Svezia), ha lasciato scritto, precisi riferimenti allo sci nel libro Historia de Gustibus Septentrionalibus.
Il primo Italiano a servirsi degli sci per raggiungere Capo Nord,
fu l’esploratore Francesco Negri nel 1663, gli sci impiegati sono descritti
nel libro “Viaggio Settentrionale”. Egli scrisse di due tavolette sottili
con le punte rivoltate da mettere sotto i piedi per scivolare meglio sulla neve.
Con gli sci si possono percorrere fino a 400 km il giorno, e sembra
che la colonizzazione dell’America sia avvenuta proprio in questo modo.
Per dimostrare questa teoria nel 1888 Fridtjof Nansen (studioso
ed esploratore) in trentanove giorni raggiunse la Groenlandia, dopo averla attraversata, arrivò alla baia di Baffin (America).
La sua avventura è stata raccontata nel libro “con gli sci attraverso
la Groenlandia”, stampato nel 1890.
Una prima importante evoluzione
dello sci come lo conosciamo ai nostri giorni, fu per merito dell’inventore Mathias Zdarsky che portò la lunghezza degli sci dai tre metri iniziali
al metro e ottanta cm, sperimentando svariati tipi di attacchi per gli scarponi, il più funzionale fu il modello “Lillienfelder” con talloni era in ferro e alluminio. Nello stesso anno un parroco Italiano di nome Negri Francesco di Ravenna, raccontò al ritorno da un viaggio nei paesi nordici di una “tecnica”
di spostamento sulla neve usata dai popoli locali. In Norvegia all’inizio
del 1800 si ebbero le prime gare, con la specialità del Telemark che prende il nome dalla cittadina natale di Sondre Nordheim (la persona che per primo organizzo delle gare di sci).
La prima vera gara di carattere sportivo si ebbe nel 1843 a Tromso (Norvegia), con la coppa Holmenkollen. In Italia la storia dello sci ebbe
una storia curiosa: nel corso della guerra dei trentanni, in Carnia (1648) operò un gruppo di soldati Scandinavi che al termine del conflitto vi si stabilirono (Carnia), introducendo per la prima volta lo sci nel nostro paese.
Nel 1886 l’esploratore e alpinista Italiano Edoardo Martinori di ritorno
da un viaggio in Lapponia portò con sé un paio di sci, che donò alla sezione Romana del Club Alpino Italiano, con grande interesse della stampa che fece conoscere tramite i quotidiani lo sci al grande pubblico. Dal 1886 al 1896 si può affermare che si ebbe la “nascita” dello sci
nel nostro paese.
L’attrezzatura
Per l’acquisto dell’attrezzatura suggerisco di considerare alcuni elementi: quali il tipo di disciplina interessata, lo sci non comprende solo la discesa da pendii innevati come lo conoscono la maggior parte delle persone,
ma abbiamo lo scialpinismo, il telemark, carving, sci di fondo ecc. Tutte queste discipline vengono trattate separatamente all’interno di questo sito.
In questa pagina prenderò in considerazione lo sci che la maggior parte
delle persone pratica, in altre parole il discendere pendii innevati su piste predisposte e dotate d’impianti di risalita. Altra cosa che mi preme rilevare,
è di evitare il risparmio di denaro nell’acquisto dell’attrezzatura a discapito della sicurezza.
Per questo motivo “servitevi” della competenza di un maestro di sci, oppure recatevi in un negozio specializzato, dove sapranno consigliarvi per il meglio.
Nello sci quando scendete i pendii innevati a forte velocità le articolazioni, del corpo sono sottoposti a forti sollecitazioni, in particolare quelle delle ginocchia, pertanto acquistate scarponi con sci dotati di sganciamento rapido in caso di caduta.
Gli Sci
Per l’acquisto degli sci bisogna valutare il tipo di specialità invernale
che si vuole praticare, la flessibilità, lunghezza degli sci e peso del nostro corpo. Valutate la vostra capacità sciistica, per i principianti l’ideale è un tipo di sci che consenta di eseguire facilmente una curva a una velocità relativamente bassa.
Questi dovranno essere leggeri e maneggevoli. Se riteniamo d’essere sciatori di livello medio - alto, scegliete sci che vi consentano una grande versatilità in condizioni di innevamento e piste diverse.
Essenzialmente uno sci si divide in cinque zone distinte: abbiamo la punta (detta anche spatola), è la sezione più larga, la parte anteriore, quella centrale dove trovano posto gli attacchi (è la sezione più stretta di uno sci),
la parte posteriore e la coda.
Cosa è la neve?
La neve è un fenomeno meteorologico naturale, dovuto alla combinazione di umidità atmosferica che si “scontra” con aria fredda, con temperature di zero gradi o inferiori. La neve è formata da moltissimi cristalli ghiacciati dalle microscopiche dimensioni, perlopiù a sei punte
che unendosi formano i fiocchi di neve che osserviamo cadere dal cielo quando nevica.
Cadendo al suolo i fiocchi di neve si accumulano formando
la coltre bianca, in seguito con l’azione del gelo i fiocchi rimpiccioliscono, formando un unico nucleo.
Sempre con l’azione di gelo ma anche del sole, neve tende a sciogliersi
e righiacciarsi, determinando un tipo di neve con caratteristiche diverse,
dalla farinosa a quella crostosa che è molto compatta.
Fortunatamente sulle piste da sci questo tipo di neve è “lavorata” meccanicamente per renderla maggiormente sciabile.
Neve Polverosa, questa tipologia di neve è l’ideale per chi va a sciare perché al suo interno imprigiona molta aria, ma un manto di spessore
di 30 cm o più racchiude pure delle insidie, dai pendii molto ripidi possono staccarsi delle valanghe. Solitamente è meglio evitare di sciare in simili condizioni per le quarantotto ore successive alla nevicata, per dare modo
alla neve di compattarsi.
In ogni caso informatevi sui possibili pericoli di slavine, tramite i bollettini emanati tramite internet, o presso gli uffici turistici presenti nelle stazioni sciistiche.
Neve Umida, è tipica in inverno quando le temperature subiscono un rialzo termico, oppure in primavera intorno a metà giornata quando il sole contribuisce al suo scioglimento. Questa tipologia di neve rende più difficile ripartire a sciare dopo una caduta.Le valanghe con neve di questa tipologia sono più prevedibili perché lente
nel muoversi, ma sono più pericolose per la salute di eventuali persone
che vi rimanessero sotto
Un suggerimento per gli sciatori è di avere gli sci ben sciolinati, e le solette secche così da impedire alla neve di attaccarsi sotto gli sci.
Neve Crostosa, è la peggiore per chi va a sciare, in superficie è dura ma appena sotto è inconsistente. Questo tipo di neve
si forma col rialzo delle temperature e l’azione del vento, su tratti ghiacciati
è anche difficile curvare con gli sci, se la crosta di neve in superficie
ha un certo spessore, la sua stabilità dipende dallo stato sottostante.
Neve Gelata, è possibile maggiormente in primavera, dopo una gelata notturna che rende la neve, molto dura e il calore del giorno la rende morbida e piacevole per gli sciatori. Riguardo alle eventuali valanghe,
la parte della giornata per sciare su questo tipo di neve è nel primo mattino, quando il manto nevoso non è riscaldato negli strati sottostanti.
Il lato negativo è rappresentato dagli “incidenti” che si possono verificare
su tratti ghiacciati al mattino presto o in zone d’ombra, dove la neve
non è ammorbidita dal calore dei raggi solari. Gli sci devono avere una buona sciolinatura perché con la neve che tende a sciogliersi aumentano l’attrito degli sci. In definitiva su questa tipologia di neve si possono praticare
dei piacevoli “fuoripista”, ma non mi stancherà mai di scrivere che bisogna avere la massima prudenza e non andare soli.
SCUOLE DI SCI IN ITALIA
Valle d’Aosta
Breuil – Cervinia – Valtournenche (AO), scuola di sci del Breuil: http://www.scuoladiscibreuil.com/
Breuil – Cervinia – Valtournenche (AO), scuola di sci del Cervino: http://www.scuolacervino.com/
Courmayeur (AO), scuola sci e snowboard Courmayeur: http://www.scuolascicourmayeur.com/
La Thuile (AO), scuola sci La Thuile: http://www.scuolascilathuile.it/
Monterosa Ski (AO), scuola sci Gressoney – Monterosa: http://www.scuolascigressoneymonterosa.it/
Monterosa Ski (AO), scuola sci Champoluc: http://www.scuolascichampoluc.com/
Monterosa Ski (AO), scuola sci Gressoney – Monte Rosa: http://www.gressoneymonterosa.it/
Piemonte
Bardonecchia (TO), scuola sci Bardonecchia: http://www.scuolascibardonecchia.com/
Bardonecchia (TO), scuola sci Nordovest Bardonecchia: http://www.scuolascinordovest.it/
Bardonecchia (TO), scuola sci Spazio Neve: http://www.spazioneve.it/
Limone Piemonte (CN), scuola sci Limone: http://www.scuolascilimone.com/
Mondolè Ski (CN), scuola sci Prato Nevoso: http://www.scuolascipratonevoso.it/
Mondolè Ski (CN), scuola sci Ski Leader: http://www.scuolasciskileader.it/
Via Lattea (TO), scuola Nazionale Sci Sestriere: http://www.scuolascisestriere.com/ita/home.asp
Via Lattea (TO), scuola Sci Olimpica Sestriere: http://www.scuolasciolimpionica.it/corsi.htm
Via Lattea (TO), scuola sci Via Lattea: http://www.scuolascivialattea.it/
Via Lattea (TO), scuola sci Sestriere Borgata: http://www.scuolasciborgata.com/
Via Lattea (TO), scuola sci Sansicario Action: http://www.sansicarioaction.it/
Via Lattea (TO), scuola sci Sauze Sportinia: http://www.scuolascisauzesportinia.com/
Via Lattea (TO), scuola sci Sauze d’Oulx Projet: http://www.sauzedoulxproject.it/
Via Lattea (TO), scuola sci Monti della Luna: http://www.scuolascimontidellaluna.it/
Lombardia
Aprica, scuola Sci e Snowboard Aprica: http://www.apricasci.com/
Ponte di Legno – Tonale, scuola sci tonale – Presena: http://www.scuolasci-tonalepresena.it/
Ponte di Legno – Tonale, scuola sci Tonale – Presena:http://www.scuolascicastellaccio.it/
Skiarea, Valchiavenna, scuola sci Madesimo – Vallespluga: http://www.scuolascimadesimo.org/index.asp
Skiarea, Valchiavenna, scuola sci Campodolcino – Motta: http://www.scuolascivalchiavenna.it/ScuolaSci/Home.html
Trentino Alto Adige
Andalo Fai della Paganella, scuola Italia Sci dolomiti Brenta: http://www.scuolaitalianasci.com/IT/home-page/
Andalo Fai della Paganella, scuola Italiana sci Fai della Paganella: http://www.scuolascifai.it/
Andalo, Associazione Maetri di Sci Olimpica Ski Center: http://www.scuolasciolimpica.it/
Folgarida – Marilleva (TN), scuola italiana Sci Folgarida – Dimaro: http://www.scuolascifolgarida.com/
Folgarida – Marilleva (TN), scuola Italiana Sci valdisole: http://www.scuolascivaldisole.it/
Marilleva (TN) scuola Italiana Sci Marilleva: http://www.scuolasci.it/
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN), scuola Italiana Sci Adamello Brenta: http://www.scuolasciadamellobrenta.it
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN), scuola Italiana Sci Rainalter: http://www.scuolascirainalter.it/
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN), scuola Italiana Campo Carlo Magno: http://www.scuolasciccm.com/
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN), scuola Sci Nazionale: http://www.scuolascidolomiticampiglio.it/
San Martino di Castrozza (TN), scuola di Sci San Martino di Castrozza e Primiero: http://www.scuolascisanmartino.it/
Val di Fassa (TN), scuola Italia Sci Marmolada: http://www.marmolada.com/cms/it/inverno/scuola-sci
Val di Fassa (TN), scuola Italia di Sci Campitello: http://www.scuolascicampitello.it/
Val di Fassa (TN), scuola Italia di Sci Vajolet: http://www.vajolet.it/
Val di Fassa (TN), scuola Italia di Sci Vigo di Fassa: http://www.scuolascivigo.com/corsi.htm
Val di Fassa (TN), scuola Italia di Sci Dolomiti: http://www.scuolascimoena.it/
Alpe di Siusi (BZ), scuola di Sci Scillar 3000 http://www.skischule-schlern3000.com/ita/index.html
Alpe di Siusi (BZ), scuola di Sci Alpe di Siusi: http://www.skischule-seiseralm.com/
Alta Badia (BZ), scuola sci Corvara: http://www.corvara.altabadiaski.com/
Alta Badia (BZ), scuola sci Colfosco: http://www.scuolascicolfosco.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci La Villa: http://www.scuolascilavilla.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci San Cassiano: http://www.scuolascisancassiano.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci Badia: http://www.scuolascibadia.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci Pedraces: http://www.scuolascibadia.it/
Alta Badia (BZ), scuola sci Dolomites: http://www.skidolomites.it/
Alta Pusteria (BZ), scuola sci Baranci San Candido: http://www.skibaranci.com/it/
Plan de Corones (BZ), scuola Italiana sci Kronplatz: http://www.school-kronplatz.it/
Plan de Corones (BZ), scuola sci Sporting Al Plan: http://www.skisporting.com/
Plan de Corones (BZ), scuola sci Cima: http://www.cimaschool.com/
Val Gardena (BZ), scuola Sci e Snowboard Selva: http://scuolasciselva.com/it/
Val Gardena (BZ), scuola di Snowboard e Sci 2000: http://www.skischool-valgardena.com/it/
Val Gardena (BZ), scuola di Sci e Snowboard Ortisei: http://www.valgardenaski.com/ita
Val Gardena (BZ), scuola di Sci e Snowboard Saslong: http://www.scuolasci-ortisei.it/it/
Nova Levante – Carezza, Dolomiti Superski (BZ), scuola sci Carezza – Nova Levante: http://www.schi-schule.com/
Veneto
Altopiano di Asiago (VI), scuola sci Asiago: http://www.scuolasciasiago.it/
Arabba Marmolada (BL), scuola Sci Arabba: http://www.scuolasciarabba.com/
Arabba Marmolada (BL), scuola Sci Rocca Marmolada: http://www.marmolada.com/cms/it/inverno/scuola-sci
Cortina d’Ampezzo (BL), scuola sci e snowboard Cortina: http://www.scuolascicortina.com/
Ski Area Civetta (BL), scuola sci Alleghe – Civetta: http://www.scuolascialleghecivetta.it/
Ski Area Civetta (BL), scuola sci Civetta: http://www.scuolascicivetta.it/
Ski Area Civetta (BL), scuola sci Coldai: http://www.dolomiti.it/it/bellunese/alleghe/scuola-sci/scuola-di-sci-coldai/
Friuli Venezia Giulia
Tarvisio – Sella – Nevea, scuola sci Tarvisio: http://www.scuolescifvg.com/
Emilia Romagna
Sestola, Comprensorio del Cimone: scuola Italiana sci Sestola: http://www.scuolascisestola.it/
Toscana
Abetone, scuola sci e snowboard Abetone: http://www.scuolasciabetone.it/
Abetone, scuola sci Colò: http://www.scuolascicolo.it/
DOVE SCIARE: impianti sciistici in Italia.
Abruzzo
Campo Felice (Aq), http://www.campofelice.it/
Ovindoli (Aq), http://www.ovindolimagnola.it/
Roccaraso Rivisondoli (Aq), http://www.roccaraso.net/
Campitello Matese (Cb), http://www.campitello-matese.it/
Campo Imperatore (Aq), http://www.ilgransasso.it/
Majelletta Passo Lanciano (Ch), http://www.majelletta.com/
Marsia (Aq), http://www.marsia.it/
Passo San Leonardo (Aq), http://www.sanleonardo.com/
Pescasseroli (Aq), http://www.sciareapescasseroli.it/
Prati di Tivo (Te), http://www.pratiditivo.it/
Scanno Passo Godi (Aq), http://www.scannopassogodi.com/
Lazio
Campo Staffi (Fr), http://www.campostaffi.it/
Cittareale, Selvarotonda (Ri), http://selvarotonda.cittareale.it/
Lombardia
Bormio (Sondrio), www.bormioski.eu
Livigno (Sondrio), http://www.skipasslivigno.com/
Ponte di Legno – Tonale (Brescia), http://www.adamelloski.com/it
Skiarea Valchiavenna (Sondrio), http://www.skiareavalchiavenna.it/
Valmalenco (Sondrio), http://www.sondrioevalmalenco.it/
Marche
Frontignano Ussita (Mc), http://www.ussita-frontignano.com/
Piobbico Monte Nerone (Ps), http://www.scioviemontenerone.it
Sarnano (Ma), http://www.sarnanoneve.it/
Villagrande di Eremo Monte Carpegna (Ps), http://www.eremomontecarpegna.it/
Molise
Capracotta (Is), http://www.capracotta.com/
Emilia Romagna
Cimone (Mo): http://www.cimonesci.it/
Corno alle Scale (Bo): http://www.cornoallescale.net/stazione_sci/piste
Piane di Mocogno (Mo): http://www.pianedimocogno.it/
Campigna Santa Sofia (Fo), http://www.campigna.it/
Cerreto Laghi (Re), http://www.cerretolaghi-ski.it/
Piane di Mocogno (Mo), http://www.pianedimocogno.it/
Friuli Venezia Giulia
Piancavallo (Po), http://www.piancavallo.net/
Toscana
Abetone: http://www.abetone.com/
Cutigliano Doganaccia (Pt), http://www.doganaccia2000.it/comprensorio.php
Trentino Alto Adige
Andalo Fai della Paganella (Tn), http://www.paganella.net/
Folgarida – Marilleva (Tn), http://www.valdisole.net/
Madonna di Campiglio - Pinzolo (Tn), http://www.campigliodolomiti.it/
Madonna di Campiglio - Pinzolo (Tn), http://www.funiviecampiglio.it/
San Martino di Castrozza (Tn), http://www.dolomitisuperski.com/
Val di Fassa (Tn), http://www.dolomitisuperski.com/ http://www.fassa.com/
Val di Fiemme (Tn), http://www.dolomitisuperski.com/
Altopiano di Folgaria, Luserna e Lavarone (Tn), http://www.folgariaski.com/it/
Altopiano di Bretonico, La Polsa, San Valentino e Monte Baldo:
http://www.brentonicoski.com/it/ http://www.visitrovereto.it/
Monte Bondone (Tn), http://www.apt.trento.it/
Passo Brocon Lagorai (Tn), http://www.brocon.it/
Pejo (Tn), http://www.valdisole.net/
Alpe di Siusi (Bz), http://www.dolomitisuperski.com/ http://www.alpedisiusi.info/
Alta Badia (Bz), http://www.dolomitisuperski.com/ http://www.altabadia.org/
Alta Pusteria (Bz), http://www.dolomitisuperski.com/ http://www.altapusteria.info/
Plan De Corones (Bz), http://www.dolomitisuperski.com/ http://www.plandecorones.com/it/
Val Gardena (Bz), http://www.dolomitisuperski.com/ http://www.valgardena.it/it/
Val Senales (Bz), http://www.valsenales.com/it/
Nuova Levante – Carezza (Bz), http://www.carezza.it/
Bressanone, Dolomiti Superski, Plose (Bz), http://www.plose.org/it/
Corno del Renon Ortler Ski Arena (Bz), http://www.renon.com/it/cornorenon/
Belpiano, Passo Resia (Bz), http://www.schoeneben.it/it/inverno/informazione/index.asp
Malga San Valentino Ortler Ski Arena: http://www.haideralm.it/it/inverno/informazione/index.asp
Merano 2000 (Bz), http://www.hafling-meran2000.eu/
Monte Cavallo Ortler Ski Arena (Bz), http://www.montecavallo.com
Nuova Ponente Obereggen, Dolomiti Superski (Bz), http://www.obereggen.com/it/
Racines Passo Giovo (Bz), http://www.ratschings.info/it.html
Reinswald (Bz), http://www.reinswald.com/cms/it
San Martino in Badia, Dolomiti Superski (Bz), http://www.sanmartin.it/
Schwemmalm (Bz), http://www.ultental-deutschnonsberg.info/
Solda all’Ortler (Bz), http://www.ortler.it/
Val di Funes Dolomiti Superski (Bz), http://www.villnoess.com/
Watles Ortler Ski Arena (Bz), http://www.watles.net/
Veneto
Arabba Marmolada (Bl), http://www.arabba.it/
Cortina d’Ampezzo (Bl), http://www.dolomitisuperski.com/
Ski Area Civetta (Bl), http://www.skicivetta.com/
Auronzo di Cadore (Bl), http://www.auronzodinverno.com/
Falcade Dolomiti Superski (Bl), http://www.infodolomiti.it/
Misurina Dolomiti Superski (Bl), http://www.infodolomiti.it/
San Vito di Cadore Superski (Bl), http://www.infodolomiti.it/
Sappada (Bl), http://www.infodolomiti.it/
|