TRAIL RUNNING
 
 
 
 


Il Trail Running è una specialità del podismo che consiste nel correre a contatto della natura, divenendone parte e rispettandola.

Questa disciplina offre la possibilità di “evadere” dalla realtà di città caotiche, e per questo deve essere considerata una specialità sportiva aperta a tutti.
Per praticare il Trail Running, come prima cosa ci vuole gradualità: si può cominciare a correre su di uno sterrato di lunghezza sufficiente, che le prime volte si alternare con strade asfaltate. 
Quando si sarà preso confidenza
con le strade sterrate, suggerisco di ricercare saliscendi in campagna, e in luoghi dove siano presenti boschi. Se vi trovate al mare, potete correre sulla spiaggia.  

Se si volesse partecipare a qualche gara di Trail, iniziate da quelle che presentano poco dislivello, distanze ridotte e poco impegnative, al massimo di 12-15 km.
Correre su strada oppure sugli sterrati del Trail, presenta delle differenze anche a livello muscolare, perché salite e discese richiedono uno sforzo che è proporzionale alla ripidità della medesime. 

Riguardo alla “classificazione” del Trail ci sono diverse opinioni c’è chi dice che dovrebbe essere praticato solo su sentieri di montagna, altri sostengono che competizioni inferiori alla distanza di 42 km dovrebbero essere chiamate corse campestri. Io sono dell’avviso che il Trail Running possa riguardare sia la corsa in montagna o quella su sabbia nel deserto, oppure semplicemente su semplici sterrati di campagna.

Come risulta chiaro, praticare questa disciplina podistica porta ad affrontare diverse difficoltà, come salite e discese a volte anche molto ripide,  il guadare ruscelli passando su rocce scivolose, attraversare boschi, passando spesso anche in mezzo al fango.  
Le distanze da percorrere, oppure il fondo in cui si corre sono quindi molto varie e anche nel nostro paese le gare di Trail Running sono state classificate in diverse tipologie: eco maratone, ultra trail, eco trail ecc.

Prima di affrontare una competizione di Trail Running, bisognerebbe acquisire le seguenti informazioni: il chilometraggio della gara, il tipo di terreno in cui si corre ed eventuali dislivelli. Informazioni sulle previsioni meteorologiche, e punti di riferimento per potersi orientare.
Riguardo a cosa portare con sé suggerisco: inizialmente si possono usare le calzature impiegate su strada,  in seguito sarà meglio acquistare un paio di calzature specifiche da trial, sono più resistenti e hanno una durata maggiore rispetto a quelle impiegate su strada: uno zainetto leggero contenente acqua da bere, barrette alimentari energetiche,  un telefono cellulare in caso d’emergenza, giubbotto impermeabile leggero per la pioggia e a volte è meglio indossare delle calzamaglie lunghe per proteggere le gambe da erba, spine e arbusti.

Chi organizza una gara di Trail Running, dovrebbe attenersi a delle semplici regole dettate dal buon senso per rispettare la natura: rimuovere eventuali cartelli indicatori  di percorso dopo il transito dell’ultimo concorrente; usare materiali biodegradabili, delimitare le aree ristoro e fare la raccolta differenziata, dare penalità agli atleti che sporcano l’ambiente. Stabilire un numero massimo di atleti in funzione delle possibilità ricettive del luogo per non alterare l’ecosistema.

Alcuni piccoli suggerimenti:
Le uscite d’allenamento di Trail Running si svolgono in più periodi dell’anno, compresa la stagione della caccia, quindi rendetevi visibili con un gilet catarifrangente. Lasciate detto a conoscenti la vostra destinazione e portate con voi un piccolo zainetto con alcune cose indispensabili, come scritto in precedenza. Se correte nei boschi, eventuali tronchi sul percorso, vanno scavalcati. In montagna si possono anche incontrare animali… in caso  di serpenti sappiate che questi reagiscono solo se si sentono minacciati, quindi mantenete la calma. 
Quando correte sui sentieri, fate molta attenzione dove poggiate i piedi, anche sassi ben ancorati possono essere instabili e scivolosi. Se affrontate ripide salite, camminate velocemente anziché correre, così risparmierete energie. In discesa è ancora più importante fare attenzione a dove si poggiano i piedi per evitare di perdere l’equilibrio all’indietro.

                

Di seguito vi elenco alcune delle più importanti manifestazioni di Trail Running che si svolgono in italia.

Moiano (Na),
Faito X-Trail:  http://www.trailcampania.com/
Pantelleria (Tp), Pantelleria Trail: http://www.pantelleriatrail.it/
Badia Prataglia (Ar), Trail delle foreste Casentinesi: http://www.trailromagna.eu/
Courmayeur (Ao), Gran Trail Valdigne:  http://www.grantrailvaldigne.it/
Courmayeur (Ao), Tor Del Geants: http://www.tordesgeants.it/
La Spezia, Trail golfo dei Poeti: http://www.trailgolfodeipoeti.it/
Canazei (Bz), Sellaronda  trail  running:  http://www.trailgolfodeipoeti.it/
Biella, Trail delle terre rosse:  http://www.traildeiparchi.com/
Sardinia Trail:  www.sardiniatrail.com
Capraia Wild Trail:  http://www.wildtrail.it/
Tartufo Eco – Trail:  http://www.pasquaecotrail.com/
Trail di Poggiarelli:  www.girovaldorcia.com
Volcano Trail:  http://www.volcanotrail.it
Monte Grappa, Trail degli Eroi: http://www.traildeglieroi.it
Chiusdino (Si) San Galgano Run: http://www.sangalganorun.com/
Rivoli (To), Morenica Trail Rivoli:  http://www.morenicatrail.it/
Andorno Micca (Bi), Lafuma Trail Monte Casto:  http://www.mauscilla.it/pages/
Fanano (Mo), Trail Cima Taruffi:  http://www.cimatauffifanano.it/
Sirolo (An), Conero Trail: http://www.trailadventuremarche.it/
Civitella Roveto (Aq), Eco Trail della Roscetta:  http://www.ecoroscetta.it/
Monte Faito (Sa), Faito X Trail:  http://www.faitoxtrail.it/


Trail delle Foreste Casentinesi

Ultra Trail du Mont Blanc