Lo Skyrunning è uno sport che si pratica in montagna, e consiste nel correre a piedi, sui sentieri in alta quota.
I “corridori del cielo”, così sono chiamati, usano scarpe tecnologiche con suole adatte ai vari tipi di fondo che si trovano nei sentieri alpini.
Il prato, la ghiaia, oppure roccia. Anche l'abbigliamento è consono ai luoghi, dove si svolgono le gare, ma un k-way è sempre consigliabile portarlo con sé.
Questo sport è nato all'inizio del 1990, anche se tracce di questa disciplina sportiva, praticata in montagna, sono antecedenti a tale data. Nel 1995 fu fondata la Federazione Sport Alta Quota, questo ha consentito allo Skyaranning di avere una propria federazione, con un proprio statuto e calendari di gara.
Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di atleti, si è avvicinato allo Skyrunning. Molti atleti provengono da altre specialità del podismo come maratone, gare su strada ecc. Alcuni con spirito agonistico, altri per puro divertimento nel provare una nuova disciplina.
Le competizioni di Skurunning si effettuano in alta montagna, a quote comprese tra i 2000 e i 4000 metri di altitudine, con grandi dislivelli e distanze di gare variabili tra i 25 e 50 chilometri.
Il paesaggio dove si svolgono le competizioni è tra i più svariati, e possono comprendere anche tratti innevati. Considerata la tipologia e difficoltà di questo sport, bisogna avere un'adeguata preparazione atletica, e un equipaggiamento specifico per lo Skyrunning.
Queste gare si svolgono in tutto il Mondo, in scenari meravigliosi che vanno dalle nostre Alpi sino agli altipiani del Tibet, oppure sulla catena montuosa dell'Atlante in Marocco.
Meglio di qualsiasi parola servirà questa presentazione video.
Apuana Sky Race
L’Apuana SkyRace è una gara di Sky-running di grande fascino per l’ambiente naturale in cui si svolge la competizione.
Ci troviamo in Toscana, ai piedi delle montagne Apuane con le loro cave di marmo.
I sentieri da affrontare sono classificati come: T (sentieri turistici), U.E (escursionistici), V.EE. (sentieri per escursionisti esperti).
L’organizzazione della corsa (GP Parco Alpi Apuane) da appuntamento ogni anno nella terza Domenica del mese di Luglio, a tutti gli atleti, presso il paese di Gallico. Poi con un servizio di navetta li porta a Fornovolasco da cui parte la corsa vera e propria. Il via è dato nella piazza del paese sovrastata dal massiccio Pania della Croce a 1859 metri slm. che a guardarla dal basso sembra impossibile da scalare…
Al Soccorso Alpino Italiano è affidato il compito di garantire la sicurezza per i 23 km previsti, a tutti i partecipanti. La partenza avviene dalla piazza del paese di Fornovolasco, (570 metri slm) da cui inizia una lunga salita, facile all’inizio, per poi diventare più impegnativa man mano che si sale in quota.
Dopo essere transitati nei boschi della zona, i concorrenti arrivano a quota 1000 metri. Da qui la vista spazia sulla Garfagnana e la costa della Versilia, in breve i podisti arrivano nei pressi del Monte Forato per poi dirigersi verso i Monti della Pania, tramite un impervio sentiero con un lato esposto a un profondo burrone. Arrivati al Rifugio Freo, è possibile ristorarsi prima di affrontare 3 km circa di una durissima salita.
In località Foce di Valli è sistemato un cancello, che per motivi di sicurezza evita agli atleti in forte ritardo il proseguimento della corsa e saranno accompagnati all'arrivo da personale dell’organizzazione.
Arrivati alla vetta, comincia la discesa, difficile e da non sottovalutare. In alcuni tratti l’organizzazione sistema delle funi di sostegno per i podisti. Di seguito si torna a correre all’interno di un bosco, quindi un breve tratto asfaltato e di seguito un sentiero impegnativo che ripotta alla piazza di Fornovolasco, punto di partenza e arrivo di questa bella competizione.
Sotto potete vedere uno dei tanti bellissimi scenari attraversati da questa manifestazione.
Per chi volesse approfondire: www.skyrace.it
Running: Argomenti correlati all'interno del Sito >>