Le Eco Maratone sono un modo “nuovo” di correre a contatto nella natura, valorizzando altresì i prodotti locali, favorendo il turismo ecc. Si svolgono perlopiù in ambienti collinari o di montagna. In quest’articolo conoscerai meglio questa specialità podistica.
Nelpanorama podistico Italiano e Internazionale, si stanno diffondendo con un crescente interesse le Eco Maratone.
Un modo “alternativo” di praticare la corsa, lontano dal traffico e dallo smog delle classiche competizioni podistiche. La caratteristica delle Eco Maratone sta nel fatto che si svolgono quasi interamente in ambienti naturali, per lo più in scenari di montagna oppure collina.
Lo scopo di queste gare, è di contribuire alla valorizzazione dei prodotti gastronomici del luogo, e favorire il turismo. Le persone che prendono parte a queste gare devono avere un approccio diverso rispetto alle altre competizioni podistiche che si svolgono su strade pianeggianti.
Correre in montagna su tratti sterrati, comporta un notevole dispendio di energia, anche perché la distanza che i concorrenti devono percorrere è la medesima delle maratone su strada, ovvero 42 km.
Chi partecipa alle Eco Maratone, è ripagato dall'ambiente naturale in cui si corrono, sentieri nei boschi, stradine ghiaiate fiancheggiate dai cipressi (vedi la Toscana), scavalca-mento di ruscelli ecc.
Non di rado si possono fare incontri con la fauna selvatica. Le più conosciute Eco Maratone Italiane, fanno parte di un circuito di gare consultabili all'indirizzo internet: http://www.ecomaratoneditalia.it/
Solitamente le gare si svolgono su percorsi di montagna, tranne nel caso della Eco Maratona del Chianti, forse la più conosciuta, per il bellissimo contesto paesaggistico dove si svolge, la provincia di Siena. La partenza di questa gara avviene dalla piazza di Castelnuovo Berardenga. In seguito i concorrenti attraversano le stradine bianche del chianti, tra i caratteristici vigneti, si transita davanti al cippo di Montaperti che ricorda la sanguinosa battaglia del 1264 tra Fiorentini e Senesi.
In secessione si attraversano i paesi di Montegiachi, Poggio Bonelli, Villa a Sesta, Sestaccia, Villa Arcena, San Gusmè, per tornare nuovamente a Castelnuovo Berdenga, dopo aver coperto la distanza di 42 km con un dislivello positivo di 1300 metri.
Quella menzionata è sicuramente l’Eco Maratona più conosciuta, ma altre meritano una citazione per il contesto paesaggistico molto bello in cui si svolgono. In Veneto abbiamo l’Eco Maratona dei Cimbri, spostandoci in Emilia Romagna, si svolge la gara del Ventasso (Appennino Reggiano).
A Rimini, si corre una gara in val Marecchia con arrivo a San Leo. Caratteristica della medesima è il grande rispetto per l'ambiente da parte del comitato organizzatore. Gli addetti al servizio corsa, usano le mountain bike, al passaggio dell'ultimo concorrente i cartelli indicativi della direzione da seguire, sono tolti. Persino ai ristori si usano bicchieri e piattini biodegradabilianziché la plastica, perché la filosofia dei suo organizzatori è quella che si può fare questa manifestazione senza lasciare tracce del suo passaggio.
La Rimini – San Leo, nel panorama delle Eco Maratone, è la più veloce perché il dislivello è di soli 586 metri (dalla partenza a fine gara). In Abruzzo abbiamo l’Eco Maratona dei Marsi, mentre in Sicilia si svolge quella delle Madonie con partenza dal paese di Polizzi Generosa, con un dislivello di 2000 metri.
Per chi volesse cimentarsi, di seguito ho elencato alcune tra le principali Ecomaratone che si svolgono in Italia
Ecomaratona del Chianti: http://www.ecomaratonadelchianti.it/ Questa maratona la trovate anche in questa pagina: Ecomaratona del Chianti
Ecomaratona delle Madonie: http://www.ecomaratonadellemadonie.it/
Ecomaratona del Ventasso: http://www.ecomaratonadelventasso.it/
Ecomaratona dei Marsi: http://www.ecomaratonadeimarsi.it/
Ecomaratona di Pantelleria: http://www.ecomaratonadipantelleria.it/
Ecomaratone delle Orobie: http://www.ecomaratonaorobievaltellinesi.it/
Ecomaratona dei Monti Cimini: http://www.ecomaratonadeimonticimini.it/
Ecomaratona delle Acquile: http://www.atleticamanara.it/
Ecomaratona Valle del Cervino: http://www.cervinoxtrail.com
Ecomaratona della Val d’Arda: http://ecovaldarda.it/
Ecomaratona del Barbaresco: http://www.triangolosport.it/
Ecomaratona di Roma: http://www.romaecomaratona.it/
Ecomaratona di Castelfusano: http://www.amatoricastelfusano.com/
Ecomaratona del Maniva (Brescia), http://www.promosportvallibresciane.it/
Eomaratona Clivus: http://www.montefortiana.org/
Ecomaratona Parco del Ticino: http://www.ecomaratonaparcodelticino.it/
Ecomaratona del Collio (Friuli): http://www.ecomaratonadelcollio.it