|
SCAMBIO CASA
Lo “scambio di casa”, per noi italiani è ancora una parola sconosciuta… Consiste nel dare in uso gratuitamente la propria abitazione ad altre persone, e ricevere la loro.
Questo è possibile tramite i siti internet che vi ho elencato in questa pagina. Cosi se ad esempio avete un’abitazione a Firenze, la potete scambiare per un breve periodo con una famiglia che abita negli Stati Uniti, a New York, o in qualunque altra citta del mondo e per voi e i vostri interlocutori, il costo maggiore sarà il volo aereo, ma qui internet vi viene in aiuto con promozioni e offerte last minute.
Per noi Italiani il maggior impedimento a questa formula di “viaggio”, è l’affidare la propria abitazione con tutto quello che è all’interno a sconosciuti. In realtà prima di fare uno “scambio casa” si fanno alcuni passaggi, c’è una lunga preparazione nel senso che si scambiano diverse e.mail, telefonate, magari usando skype, così da conoscere meglio le persone alle quali affidare la propria abitazione.
Conoscersi aiuta meglio a superare le nostre paure di affidare la propria abitazione a sconosciuti, ma con l’aiuto di valide agenzie e portali internet specializzati nel settore, generalmente non succede nulla di spiacevole.
Al termine di quest’articolo vi propongo alcuni siti internet (di cui alcuni in Inglese), per aiutarvi a conoscere questo “mondo” .
Lo scambio casa si può fare per un semplice weekend, per un'intera vacanza, per lavoro o per motivi di studio, Questo modo di condividere la propria abitazione non si basa sul valore della casa, sulla sua bellezza o dimensioni.
C’è chi ha scambiato il proprio mono locale con appartamenti di lusso, tutto dipende da cosa proponete e dall’interessamento delle persone che tramite internet anno letto il vostro annuncio.
Anche qui la tecnologia viene in vostro aiuto, pensate ad esempio a Google Earth che vi consente tramite immagini satellitari, di vedere dove si trova l’abitazione interessata.
Per cominciare
Come prima cosa bisogna scegliere un sito internet cui inscriversi, ciò non vieta di avere il vostro annuncio anche su altri portali specifici, la maggior parte è a pagamento ma a costi più che accessibili.
Nell’elenco a fine articolo, ho elencato i portali internet specializzati nello scambio casa, diversi sono in lingua inglese ma una volta aperti, questa è tradotta automaticamente in Italiano.
Occorre fare delle fotografie della vostra abitazione con vista interna ed esterna. Luoghi belli nelle vicinanze meritevoli di essere visti. A questo punto vi vorrei segnalare un libro molto utile di suggerimenti, su come organizzare lo scambio casa.
La guida si chiama: Scambio Casa, istruzioni per l’uso (di Vanessa Strizzi e Andrea Villarini), casa editrice: Quodlibet, www.quodlibet.it il lbro è uscito nel 2011.
http://www.soloinitalia.it/
http://www.homelink.it/
http://www.scambiocasa.com/
http://www.intervac-homeexchange.com/
http://www.gti-home-exchange.com/Welcome.html
http://www.ihen.com/
http://homeswapholidays.com/
http://www.swapeo.com/IT/index.php
http://www.homeexchange.com/
http://www.homeforhome.com/
http://www.belodged.com/
http://www.homeforhome.com/
|