M  O  T  O  T  U  R  I  S  M  O

Il Mototurismo la definirei una “filosofia” di vita, in quest’articolo leggerai di piccoli suggerimenti (ma utili) derivanti dall’esperienza personale, fatta in tanti viaggi, Africa compresa!

Il Mototurismo è un modo “alternativo” di viaggiare, con la moto stando in contatto con ciò che ci circonda.
Usando un termine strettamente personale la definirei una “filosofia di vita”, ma se questo da grandi soddisfazioni richiede un certo spirito di adattamento e talvolta sacrificio.
Viaggiare in moto sotto la pioggia ad esempio non è il massimo. Nei miei innumerevoli viaggi in moto, mi sono accorto che spesso si viene visti dalle persone che si incontrano, o conoscono in modo diverso dal semplice turista, direi con maggiore simpatia.
Creare “un clima di amicizia” con le persone con cui ho dialogato nei miei viaggi, è sempre stato una cosa semplice e bella.

Per chi si avvicina al Mototurismo per la prima volta, suggerisco di cominciare da piccoli viaggi della durata di pochi giorni nel nostro bellissimo paese.
Giusto per rendersi conto di cosa voglia dire viaggiare con una moto. In un secondo momento si possono fare viaggi più impegnativi in paesi esteri, la Spagna o Capo Nord sono mete classiche per un Mototurista.
Da esperienza personale suggerisco di non viaggiare mai soli, se possibile ovviamente...
In questi ultimi anni sono nate diverse agenzie viaggi per motociclisti che propongono vacanze di gruppo in paesi esteri. Oppure è possibile recarsi un paese tramite aereo e noleggiare la moto sul posto.

Per chi viaggia con la moto propria, suggerisco di portare sempre con sé una tuta antipioggia di buona qualità, poi una piccola dotazione di articoli medicinali, ad esempio un tubetto di cortisone contro le punture di vespe oppure api.
Questi insetti grazie ai veleni dati in campagna alle piante anno un veleno maggiore rispetto il passato.
Riguardo all'abbigliamento da indossare nei viaggi in moto, dipende dalla destinazione scelta. In viaggi fatti in Africa, ho usato materiale tecnico che per viaggiare in Italia non è necessario.
Se per il pernottamento si scelgono i campeggi, è bene avere una tenda a “igloo” di buona qualità, facile da montare e poco ingombrante. Nella scelta del luogo in cui pernottare suggerisco la vicinanza a un centro abitato per svariati motivi.
In caso di bisogno si fa presto a trovare ciò che serve, se piove, non si è “obbligati” a rimanere fermi nello stesso luogo ecc.

Per quanto concerne eventuali pezzi di ricambio per la moto, dipende sempre dal viaggio che si vuole intraprendere.
La classica bomboletta di fast si può sempre portare ma per esperienza personale non sempre è stata efficace.
Le valige per il trasporto delle cose necessarie al viaggio, ottime quelle rigide che si attaccano alla moto tramite apposito telaietto, dotate di sgancio rapido.

Una volta giunti in un luogo da visitare si possono togliere e viaggiare con la moto scarica.
Ultimamente la tecnologia è venuta incontro alle esigenze del Mototurista con navigatori satellitari studiati specificamente per la moto. Sono impermeabili ma per ora anno costi elevati.
Se sono intrapresi viaggi lunghi in paesi esteri, suggerisco di stipulare una buona assicurazione per l'eventuale rimpatrio della propria moto in caso di guasto meccanico.

Una grande fonte d’informazioni per l'organizzazione del proprio viaggio è rappresentata da internet. Qui si possono prenotare traghetti, alberghi, oppure visionare in “anticipo” i luoghi meta del proprio viaggio.

Di seguito vi segnalo le Agenzie di Viaggio che propongono itinerari da fare in motocicletta, veri e propri viaggi con mete anche lontane, in cui è garantita l’assistenza, il trasporto bagagli ecc..
Un modo  di fare una vacanza in compagnia di altre persone appassionate della moto, non solo “scoprirete” luoghi   belli dal punto di vista paesaggistici, ma potrete farvi nuovi amici di viaggio.
 Il tutto accompagnati da guide esperte.

Macedonia Adventures:  http://www.macedoniaadventures.com/
Franco Picco Adventures: http://www.francopicco.com
Motoexplora:  http://www.motoexplora.com/
Adventure Operetor:  http://www.adventureoperator.com/
Associazione Sportiva 2000 Moto:  http://www.2000moto.it/
Motovacanze:  http://www.motovacanze.it/
Two West Time:  http://www.giacomoferri.it/
Macedonia Tour:  http://www.macedoniatour.com/
Motorizzonti:  http://www.motorizzonti.com/
Dimensione Avventura:  http://www.dimensioneavventura.org/
Marcopolo Team: http://www.marcopoloteam.it/

Adventure4You: Adventure4You - Unica passione i viaggi avventura
Motoadventure: http://www.motoadventure.it/
Desartica Adventure:  http://www.desartica.com/
Horizon Sardegnahttp://www.horizonsardegna.it/
Stepsover Adventure Factory:  http://www.stepsover.com/it/
Camelus Adventure Expeditions: http://www.camelus.it/
Findanno: http://www.findanno.com/
Sahara Services:  http://www.saharaservices.it/
Over2000Riders: http://www.over2000riders.com/
Destinazione NWSE: http://destinazione-nwse.webnode.it/
Ario Adventures: http://www.arioadventures.it/
La Porte du Desert: http://www.laportedudesert.it/
Kaapstad Motorcycle Adventure: http://www.kaapstadmat.com/




Se hai ritenuto interessante questa pagina, condividila con i tuoi amici

Share |

 
 |  Home Page  |   Mi presento  |   Il Meteo  |  Link Avventura  |  Libri e Avventura   |   Condividi l'Avventura   |   Contattatemi  |   Site Map   |