La Redbull X-Alps è la più dura e affascinante gara di parapendio organizzata sino ad ora.
La partenza avviene in Austria a Salisburgo, i partecipanti scalano la montagna zaino in spalla, arrivati ai piedi del Krippenstein (a nord di Dachstein), si lanciano col loro parapendio per raggiungere Monaco (principato di Montecarlo).
La X-Alps consiste nell’attraversare le Alpi da est a ovest in un tempo massimo di tre settimane (oltre il quale la gara è sospesa). In tal caso il montepremi è aggiunto a quello dell’edizione successiva.
I concorrenti al termine del volo quotidiano non dispongono di un bivacco organizzato come avviene in altre manifestazioni, ma passano la notte in montagna così da riprendere il volo la mattina successiva.
Possono solo avvalersi della collaborazione di una persona da terra che cura la logistica, li rifornisce di cibo e individua le zone più adatte al decollo mattutino.
Essendo una gara contro il tempo, i Piloti possono scegliersi il percorso più breve compreso tra la partenza in Austria e l’arrivo a Monaco, però devono transitare per “boe” poste lungo il percorso quali:
ghiacciaio di Dachstein (Austria).
punta Marmolda in val Pusteria (Italia)
la temibile montagna dell’Eiger (Svizzera)
il Monte Bianco (versante Francese)
il passo finale del Mont Gros
La X-Alps a una lunghezza complessiva di circa 800 km, in caso i partecipanti alla manifestazione siano impossibilitati a volare a causa delle avverse condizioni meteo, possono guadagnare tempo spostandosi a piedi e portando appresso lo zaino con la vela (Parapendio).
Oltre a ciò devono avere in dotazione il paracadute di emergenza, un casco, il sistema gps e tre razzi per le situazioni di emergenza.
L’arrivo a Montecarlo avviene dopo aver sorvolato il Mont Gros alle spalle del Principato, si atterra su di una piattaforma appositamente allestita in mare di fronte alla spiaggia del Larvotto.
Per maggiori informazioni sulla Red-Bull X-Alps visitate il sito ufficiale
|
|