|
Il Kitesurf è una disciplina acquatica “estrema”. Su di una “tavola” ci si lascia trascinare dal vento tramite un aquilone, in molti casi sembra di “volare” cavalcando le onde.
Spiagge ampie e vento forte: un connubio esplosivo che ha decretato il successo del Kitesurf.
In estate, al mare, guardando verso l'orizzonte, si vedono persone sfidare il vento con aquiloni (Kite in inglese), gli appassionati di questo sport estremo. É una disciplina acquatica, nata dall'unione di più discipline: il surf (surfare le onde), il windsurf (la vela) e il Wake Fozard (un tipo di sci nautico).
Da queste tre discipline è nato il Kitesurf, che è qualcosa di unico, capace di regalare “adrenalina pura”. Nel nostro paese è approdato nel 2000, in seguito sono iniziate e le prime gare.
Nel Kitesurf definito uno sport estremo, non vanno sottovalutati i pericoli: per esempio è meglio evitare spiagge strette, con scogli e con molte persone. In questo sport, la cosa più divertente è riuscire a rimanere sospesi in aria per il maggior tempo possibile.
É quando si riesce a rimanere sospesi sulle onde si provano delle sensazioni bellissime!
Nel Kitesurf, come prima cosa bisogna sapere bulinare: partire con a tavola dal bagnasciuga, e tornare a riva esattamente da dove si è partiti.
La seconda cosa che va fatta solo se si è già esperti, è cercare di saltare. Da ultimo, saper variare i salti, saper fare le rotazioni. Tutto questo può sembrare semplice... ma serve molto allenamento ed esperienza, per compiere col Kitesurf quanto citato poc'anzi.
Il volo è iniziato alle Hawai
Il Kitesurf è nato alle isole Hawaii intorno al 1997, quindi in un ambiente ideale per questo sport estremo. Acque calde, spiagge molto grandi, ma sopratutto tanto vento, elemento indispensabile per questa disciplina acquatica.
Se si ha la passione del mare, non è difficile imparare, magari frequentando corsi, però è solo praticandolo assiduamente che se ne conosceranno trucchi e segreti.
Bastano una tavola e un aquilone.
Il Kitesurf si pratica utilizzando solamente una tavola e un aquilone comandato da una barra di controllo collegata a esso da cavi lunghi e sottili. La barra di controllo consente di guidare la direzione del Kite, compiere salti o correre sulla superficie del mare. Le condizioni favorevoli del vento per praticarlo sono comprese tra i 12 e i 30 nodi (circa tra i 20 e i 50 km/h), e a differenza del windsurf, si può praticare anche con venti deboli. Ma in questi casi occorre usare aquiloni di dimensioni maggiori.
Diversi tipi di attrezzatura
Esistono molti tipi di tavola, queste si possono suddividere fra tavole da Kitesurf di tipo“direzionali” e “bidirezionali”.
Le ultime sono molto sottili, galleggiano appena sulla superficie del mare e sono dotate di straps (cinghie impiegate nel Windsurf per legarsi alla tavola) o di attacchi veri e propri per il piede del Kitesurf (lunghe poco più di un metro, e larghe da 33 a 45 cm).
Queste tavole l'ideale per salti, ma richiedono la presenza di molto vento. Al contrario, le prime, sono poco più sottili di una normale tavola da Windsurf (lunghezza compresa tra i 140 cm e i 230 cm, e larghezza variabile dai 35 cm ai 50 cm). Le direzionali possono essere impiegate per fare kite surfing con poco vento.
Tuttavia la scelta della tavola e aquilone dipende, oltre che dalle condizioni del vento, anche dal peso della persona.
Scuole Kite Surf
Di seguito ho elencato il link delle scuole di Kite Surf presenti sulle coste Italiane, e nei maggiori laghi del nostro paese. Per praticità le ho suddivise per Regioni .
Calabria - Scuola Kite Salt&Stramba: http://www.assoaki.it/
Friuli Venezia Giulia - Surf Trieste: http://www.surftrieste.it/
Lazio - Pro Kite Center Ostia: http://www.kitesurfostia.it/ Kite Surf Latina: http://www.kitesurflatina.it/
Liguria - Sapo Kite School: http://www.sapokite.it/
Marche - Centro kitesurf Senigallia: http://www.kitesenigallia.com/
Puglia - Puglia Wind Riders: http://www.pugliawindriders.com/
Surf Concept: http://www.surfconcept.it/ Gargano Surf: www.garganosurf.com/GSital/Contatto.html
Sardegna - Kitefamily: http://www.kitefamily.it/Kitefamily/Benvenuto.html
Kitesardegna: http://www.kitesardegna.com/
Kaimano Kitesurf School: http://www.kaimanokitesurf.com/
Kite Academy: http://www.chiccodelcroce.it/index.asp
Buenaonda: http://www.buenaondasurf.com/
Capomannukiteschool: http://www.capomannukiteschool.it/
I Colori del Vento: http://www.icoloridelvento.com/
Kite Surf Village: http://kitesurfvillage.it
Sicilia - Le Vie del Vento: http://www.leviedelvento.it/index.php
MKS - Messina KiteSurf: http://www.messinakitesurf.com/
Stagnone Kitesurf, Marsala: www.stagnonekitesurf.com/
Toscana -
A.S.D White Beach Shool: http://www.scuolakite.com/
KiteBeach Fiumara: http://www.kitebeachfiumara.it
Talamone Windsurfing Kitesurfing Center: http://www.twkc.it/
Trentino Alto Adige - Associazione Sportiva Centro Kite Marniga: http://www.centrokitemarniga.it/
Veneto - Kitesurfitalia: http://www.kitesurfitalia.com/
Power Skull: www.powerskull.it
Di seuguito un video tratto da You Tube con salti ed evoluzioni eseguite da campioni.
|