Sempre più persone si stanno avvicinando al cicloturismo con intenti naturalistici, ma sempre più spesso anche intenti vacanzieri e turistici.
Un cicloturismo nuovo che, sfuggendo al mito delle imprese sportive o delle avventure estreme, cerca di praticare un ciclismo tranquillo e in sintonia con natura e paeseggi. Il cicloturismo tranquillo , sia che si tratti di brevi escursioni domenicali che di lunghe vacanze, in Italia è sempre più un fenomeno di massa, con protagonisti di tutte le età: giovani, famiglie con bambini, anziani, ecc.
In queste pagine cercherò di indicarvi alcuni percorsi che ho testato personalmente, fornendovi un vero e proprio road-book per ogni pista ciclabile descritta.
Troverete le distanze chilometrice, il nome delle vie che si percorrono o che si attraversano, le caratteristiche della pista ciclabile e la descrizione di monumenti o altri punti di interesse che si trovano lungo il percorso.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento e di chiedervi, qualora lo vogliate, di segnalarmi le piste ciclabili della vostra zona, che verranno aggiunte a quelle già presenti nel sito.