L'ice diving è un tipo d’immersione subacquea che si svolge sotto la superficie ghiacciata, in Italia presso alcuni laghi Alpini, nell’Europa settentrionale in tratti di mare ghiacciato.
Sebbene questo tipo d’immersioni assomigli a quella classica che si fa in mare, bisogna tenere in considerazione l'ambiente in cui si svolge, in altre parole sotto la superficie ghiacciata, che regala ai praticanti sensazioni uniche di un luogo “ovattato” dai colori tenui.
Però nulla va improvvisato, e per l'Ice Diving serve un'adeguata preparazione fisica e attrezzatura specifica. Per organizzare l'immersione bisogna avere una pala per spostare la neve, e di una motosega per fare il foro nel ghiaccio, entro la quale il Subacqueo s’immerge e torna in superficie al termine dell'escursione.
Da ciò se ne deduce che non bisogna mai praticare l'immersione da soli, ma deve essere svolto un lavoro di gruppo. Chi compie l'immersione ha legato alla cintura una fune, la cui estremità rimane in superficie dove stanno i compagni. In questo modo il Subacqueo durante la risalita in superficie trova in breve tempo, il punto da cui è entrato in acqua, attraverso il foro praticato nel ghiaccio. La fune è utile anche in caso di emergenza, in tal modo i compagni rimasti in superficie possono recuperare in breve tempo il Subacqueo.
L'attrezzatura necessaria per questo “sport estremo”, consiste in una muta stagna, guanti e maschera per evitare il più possibile il contatto della pelle con l'acqua gelata.
Per fare immersioni di Ice Diving bisogna aver compiuto i diciotto anni, possedere il brevetto PADI (Advanced Open Water Diver).
Il corso per conseguire il brevetto, mette in condizioni l'allievo di conoscere le tecniche dell'immersione sotto la superficie ghiacciata. Pianificare l'escursione, procedure tecniche, e problematiche legate a questo tipo di attività sportiva.
Scelta del luogo dove fare l'immersione, conoscenza del ghiaccio, come praticare il foro da dove immergersi.
Equipaggiamento necessario, funi di sicurezza, tecniche di comunicazioni ed effetti delle basse temperature sul corpo del Subacqueo. Dopo aver conseguito, il brevetto PADI ci si può immergere, appoggiandosi a una delle associazioni di Subacquei che praticano questo tipo d’immersione.
Come detto in precedenza, anche col brevetto necessario, non bisogna mai fare l'immersione da soli, questo per motivi di sicurezza sopra esposti.
|