L'Associazione Telefono Azzurro

Quanto riportato in quest’articolo, è stato “copiato” dal sito ufficiale di Telefono Azzurro, al solo scopo di far conoscere tramite il mio sito internet “Avventura Italia”, chi è meritevole di essere sostenuto nelle proprie iniziative sociali, in questo caso in difesa dei bambini.  In quest’articolo leggerai cosa fa l’Associazione in difesa dei bambini.

Associazione Telefono Azzurro:

Telefono Azzurro Onlus dal 1987 si batte affinché gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti. Ben oltre il Centro Nazionale di Ascolto dell’19696, Telefono Azzurro Onlus è oggi una associazione innovativa: ha investito nei progetti sperimentali delle strutture Tetto Azzurro e dei Team d’Emergenza che intervengono nelle situazioni di gravi eventi che coinvolgano bambini e adolescenti. Ha preso in carico la gestione del servizio telefonico nazionale per le emergenze dell’infanzia, il 114, e quello per la segnalazione dei minori scomparsi, il 116.000; interviene nelle scuole, nella formazione degli operatori; collabora con le Istituzioni per garantire in tutti gli ambiti il rispetto dei diritti dei bambini. L'Associazione è impegnata nella prevenzione e nella cura delle situazioni di disagio anche mediante il coinvolgimento della comunità, affrontando i problemi dell’infanzia in un’ottica nazionale, europea e internazionale. Telefono Azzurro Onlus è anche un osservatorio permanente dell’infanzia in Italia, pubblicando annualmente un Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con Eurispes

Attività: Il Centro Nazionale di Ascolto

Il Centro Nazionale di Ascolto è il cuore dell’attività di Telefono Azzurro e rappresenta un osservatorio privilegiato delle dinamiche e delle problematiche che investono l’infanzia e l’adolescenza in Italia. Da oltre 23 anni, l’Associazione garantisce a bambini e adolescenti il diritto all’ascolto attraverso uno dei suoi strumenti principali, le linee di ascolto: la Linea telefonica gratuita 1.96.96, dedicata a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, attiva h 24 tutti i giorni dell’anno e la linea 199.15.15.15 per consentire anche agli adulti, genitori, insegnanti, operatori dei Servizi e quanti altri vengono a contatto con le problematiche dell’infanzia e adolescenza, di portare all’attenzione situazioni di disagio riguardanti minori e di ottenere una consulenza e un aiuto per la loro gestione.

Cosa fa Telefono Azzurro

L'associazione agisce su due fronti: la prevenzione e l'intervento a favore delle vittime.

Prevenzione: Telefono Azzurro realizza corsi di formazione e aggiornamento per operatori dei servizi socio-sanitari e insegnanti; realizza laboratori psicoeducativi per bambini e adolescenti; promuove la diffusione di una cultura più attenta al tema, la ricerca e la formazione anche a livello internazionale

Intervento: Mette a disposizione dei bambini, degli adolescenti e degli adulti le sue due linee telefoniche di ascolto a cui raccontare situazioni di abuso subite o vissute da altri; dal 2003 gestisce le situazioni che richiedono un intervento immediato con il 114 Emergenza Infanzia; ha attivato i Tetti Azzurri di Roma e di Treviso per la diagnosi e la cura delle piccole vittime e delle loro famiglie. Il Centro di Ascolto di Telefono Azzurro è attivo in tutta Italia 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. La linea 19696 è a disposizione di tutti i bambini e gli adolescenti fino a 14 anni di età che desiderano parlare con un operatore specializzato di una situazione di disagio che stanno vivendo. La linea 199.15.15.15 è a disposizione dei ragazzi di età superiore ai 14 anni e degli adulti che desiderano confrontarsi in merito ad eventuali situazioni di disagio.


Per sostenere Telefono Azzurro:  http://www.azzurro.it

permalink