Vedi Tutte Pagina 1 di 1 | 1 |
E’ stata inaugurata la sera del 15 ottobre 2012 e rimarrà aperta al pubblico fino al 20 marzo 2013, la nuova mostra dedicata all’eterna sfida che ha contrapposto i due grandi marchi dell’automobilismo italiano. Ferrari e Maserati, due realtà dal fascino unico, due modi di vivere l’auto che hanno segnato profondamente il territorio di Modena e la storia dell’automobilismo mondiale. 19 le auto esposte, rigorosamente selezionate tra le più rappresentative dei due marchi e provenienti da tutto il mondo. Il forte legame che unisce i collezionisti internazionali alle due case automobilistiche ha così permesso al Museo casa Enzo Ferrari di ospitare alcune tra le auto più prestigiose di sempre: la Ferrari 340 MM, con cui Giannino Marzotto vinse la Mille Miglia nel 1953, la Maserati A6GCS/53, una tra le vetture più belle e vincenti di sempre, e ancora la Ferrari 330 P, dalla Collezione Maranello Rosso di San Marino, e la Maserati 250F, su cui Juan Manuel Fangio vinse il titolo mondiale nel 1957, sono solo alcuni esempi dei modelli esposti.
La mostra, realizzata con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è stata curata da Giovanni Perfetti con il contributo di Aldo Zana e Luca Dal Monte per lo storyboard narrativo.
Per rendere il percorso museale ancora più affascinante, gli spazi sono stati arricchiti di nuovi strumenti tecnologici, inserendo schermi interattivi accanto ad ogni auto esposta, per raccontarne in modo suggestivo la storia e per coinvolgere i visitatori permettendo loro di interagire con il percorso e approfondirne i contenuti.
Articolo tratto dalla pagina ufficiale del Museo Casa natale Enzo Ferrari:
http://www.museocasaenzoferrari.it/2012/10/le-grandi-sfide-ferrari-maserati/