Il Mondo di Leonardo da Vinci in mostra alla Repubblica di San Marino

La Repubblica di San Marino ospita la più importante mostra evento mai realizzata dedicata a Leonardo, alle sue
visioni e ai suoi progetti. Fonte notizia  e fotografiail sito internet:www.ilmondodileonardo.sm

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo consente di immergersi nell'universo delgrande genio rinascimentale, come mai prima d'ora era stato possibile fare, grazie ad avveniristiche esperienze interattive e a stupefacenti ricostruzioni inedite delle sue macchine.
Dal restauro digitale dell'Ultima cena, in anteprima mondiale in scala 1:1 come era nel 1500, alle ricostruzioni della Balestra, della Macchina del Tempo e della Città ideale, solo per citarne alcune, alla possibilità diinteragire in prima persona con le macchine di Leonardo, una buona parte delle opere artistiche e con i famosissimi codici manoscritti.

La mostra Leonardo3 si presenta con un allestimento che coinvolge differenti location per consentire una fruizione diffusa ad alto impatto spettacolare. L'evento cattura lo spettatore in una vera e propria esperienza interattiva in 3D consentendogli di immergersi nell'universo di Leonardo in modo attivo ed educativo allo stesso tempo.

La mostra-evento ci fa conoscere il Leonardo artista, scrittore e ingegnere non solo ammirandone le grandi opere, ma interagendo con le stesse per conoscerne dettagli e particolari inediti. Come ad esempio l'Ultima Cena, restaurata digitalmente e proposta in scala 1:1 come era nella sua versione originale, e quindi con i colori dell'epoca in parte andati sbiaditi nel corso dei secoli.

Presenti in mostra anche i modelli fisici di moltissime opere ricostruite partendo dai progetti originali di Leonardo, come le sue famosissime armi, La Balestra in prima mondiale, o gli splendidi uccelli come Il Grande Nibbio, ma anche gli avveniristici modelli della Macchina del Tempo e della Città Ideale.

A questi si affiancano le numerose esperienze interattive multimediali con cui scoprire tutti i segreti e gli aspetti progettuali più sconosciuti delle opere in mostra.

 

Esperienze interattive multimediali:

 

Codici interattivi:

Modelli fisici:

permalink