Cascate delle Marmore, escursione Speleologica

 Marmore (Umbria) Cascata delle Marmore - Escursione Speleologica                                                                                                                                 Tematismo: Outdoor Categoria:Speleologia                                                                                                                                                                                                                                          
                                                                                                                                                                                                                                                            ll pianoro dei “Campacci di Marmore”, dove la cascata precipita nella Valnerina, 165 mt. più in basso, ha un fronte complessivo di circa 1 Km.  Fu generato dagli abbondanti sedimenti delle acque del fiume Velino che lo impaludarono fino all’anno 271 a.C., quando il console romano Manlio Curio Dentato realizzò un “cavo” artificiale che tutt’oggi convoglia quelle acque , fino al grande salto.   All'interno di queste rocce travertinose, si sono generate molte grotte naturali ed esplorandole con le nostre guide, in una suggestiva traversata sotterranea,  è possibile rileggere la storia geologica di tutta l’area, ammirando una fantastica varietà e ricchezza di concrezioni: veri fossili vegetali, esili filigrane e possenti forme stalattitiche e colonnari, distribuite in un irregolare alternarsi di cunicoli, gallerie e piccole verticali, dove la luce filtra a tratti dalle fenditure del soffitto rassicurando il visitatore in questo viaggio inusuale ed avventuroso.

Scheda tecnica

Durata: 3 - 4 ore

Attrezzatura richiesta: Scarpe con suola scolpita (ideali quelle da trekking), pantaloni lunghi e maglia "da poter sporcare"; consigliati guanti e fotocamera con flash, vestiario di ricambio.

Attrezzatura fornita: Imbracatura con cordino di sicurezza e casco protettivo dotato di frontalino luminoso.

Età minima: Minima 15 anni. I minori devono essere accompagnati da un genitore e presentare autorizzazione scritta

Note: Oltre il costo dell'attività si aggiunga il biglietto d'ingresso obbligatorio al Parco della Cascata delle Marmore. Note generiche attività:

Presentarsi al luogo dell'appuntamento 30 minuti prima l'inizio dell'attività.
Essere in buone condizioni fisiche, non avere patologie che impediscano la normale attività sportiva non agonistica. Segnalare allergie e patologie, portare con se farmaci e dispositivi sanitari individuali.
In caso di condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli o di altri eventi imprevedibili, lo svolgimento delle attività potrà essere sospeso, senza preavviso, a insindacabile giudizio dell'organizzazione

Fonte notizia e Fotografia l’agenzia: Dreavel dream your travel. Sito internet: http://www.dreavel.com/

 

 

permalink