Bagno Vignoni
 


Bagno Vignoni si trova in provincia di Siena, vicino ad un'importante arteria di comunicazione quale lastrada statale“Cassia”che porta a Roma; da qui passava pure la via Francigena usata dai Pellegrini provenienti dal Nord Europa e diretti alla Capitale. Questo piccolo centro è composto da poche case costruite intorno a una grande vasca di pietra (le cui dimensioni sono di 29 x 49 metri) al cui interno sgorga l’acqua preveniente dalle “viscere” della terra.


Il monte Amianta (antico Vulcano ormai spento) ha dato vita a varie sorgenti su questo territorio, istituzionalizzate alla fine del 1500 in veri e propri stabilimenti per le cure termali. Queste acque sono ricche di solfato di magnesio e di calcio, sono efficaci nella cura elle malattie delle ossa, delle mucose e della pelle.

A un lato della grande vasca c’è un portico con annessa cappella votiva dedicata a Santa Caterina che veniva qui per usufruire dell’acqua termale molto conosciuta in epoca medioevale e rinascimentale. Costruita durante il dominio dei Medici, la vasca è piena di acque solforose che salgono in superficie da una sorgente sotterranea, Le qualità salutari di queste acque sono rinomate fino dai tempo degli antichi romani e, secondo la leggenda, molte e importanti persone hanno cercato rimedio ai loro mali in questa piscina.
Oggi non è più possibile bagnarsi in questa vasca, ma vale la pena di visitare il luogo per ammirare l’architettura ed il suggestivo paesaggio circostante. Arrivando nei mesi invernali si è accolti da un luogo “surreale”, l’acqua calda contrasta con la temperatura fredda della stagione e dalla vasca termale si alza il vapore che conferisce a Bagno Vignoni una bellezza struggente. Qui sono stati girati alcuni film come Nostalghia del 1983 del regista Andrei Tarkovskij.   

 Diario di viaggio

Arrivando a Bagno Vignoni si pensa di trovare, al centro del paese, una bella piazza tipica dei tanti borghi della provincia di Siena. Al contrario c’è
una grande vasca di acqua termale al cui interno si può osservare il gorgoglio dell’acqua calda proveniente dalle viscere dal sottosuolo.
A lato, un piccolo giardino con erbe aromatiche.
La vasca è circondata da edifici storici tra i quali la Chiesa e un lungo portico sotto il quale si trova una “cappelletta” con relativo altare dedicato a Santa Caterina daSiena che qui veniva a fare bagni termali. A lato della  Chiesa c’è una casa sul cui sotto tetto si possono osservare diversi nidi di rondini. Stando seduti sotto al portico prospiciente la vasca termale se ne può osservare il volo radente l’acqua per poi dirigersi verso i nidi dove i piccoli uccellini aspettando con ansia il pasto.


Bagno Vignoni andrebbe visitata quando non arrivano gruppi numerosi di turisti rimanendo seduti all’ombra dell’antico portico e contemplando la grande vasca, unico esempio in Italia di un centro storico che al posto della piazza ha questa particolarità.
In questo contesto gli unici “rumori” che si sentono sono il cinguettare delle rondini e le cicale. Particolarmente suggestiva è osservare la vasca di sera illuminata dalle luci artificiali oppure nei mesi invernali dove l’acqua calda crea una sorta di nebbia che si alza dal grande specchio.

La menzionata vasca non è molto alta (circa un metro) anche se questa varia dalla presenza dell’acqua nelle varie stagioni. L’acqua fuoriesce percorrendo un primo tratto incanalata in un percorso coperto per poi essere visibile nella parte chiamata dei “mulini” oppure terme dove precipita verso il fiume Orcia, non prima di essere transitata per alcune vasche artificiali in cui le persone vanno a fare i bagni. A lato e nelle vicinanze ci sono diversi locali dove pranzare oppure cenare in questo contesto particolarmente suggestivo. Dal belvedere della zona dei mulini o terme si può osservare il bellissimo castello di ripa d’Orcia e quello più vicino di Rocca d’Orcia che sovrasta la zona.

 Libreria Librorcia

Vi segnalo una bellissima e fornita libreria che ho avuto modo di visitare personalmente.
Librorcia è una libreria che nasce nel cuore della Val D’Orcia nel borgo di Bagno Vignoni accanto alla Piazza d’acqua più famosa e bella d’Italia, acque termali che venivano usate fin dal tempo degli antichi romani.

Attenta al territorio in cui nasce questa libreria propone tutti i testi riguardanti questo luogo toscano di infinita bellezza.
Un mondo di pubblicazioni anche inedite ed introvabili destinate a mettere in luce le verità più nascoste di una terra piena di cultura e ambiente naturalmente predisposto al benessere del corpo e della mente, a tratti mistico, dove la generosità dei suoi abitanti si specchia sulla stupefacente bellezza Della Val D’Orcia.

Librorcia è però una libreria a tutti gli effetti e quindi non mancano libri di filosofia, poesia, i classici della letteratura mondiale e tutta la narrativa contemporanea.
In un mondo di bontà enogastronomiche non poteva non mancare una scelta,  la più ampia possibile, di testi sulla cucina, sui vini e vitigni toscani ed italiani, con titoli sia per amatori che per professionisti del settore. L’importanza di curare il proprio corpo parte dalla buona tavola per approdare al benessere fisico e mentale. Una sezione molto ampia e curata viene dedicata al Wellness termale come alla ricerca e raccoglimento spirituale.

Ma poiché l’amore per la lettura nasce da piccoli ecco che uno spazio, una stanza vera e propria è dedicata ai bambini: libri e giochi da 0 a 12 anni a disposizione con un piccolissimo salottino per consultare tutto in piena tranquillità.
Il mondo dei bambini ma non solo per loro continua sulla selezione degli album illustrati, libri PopUp di Autori ed Artisti di tutto il mondo.

Un bel salotto verde mela con dolci e caffè a disposizione per tutti nella tranquilla beatitudine della splendida Bagno Vignoni.
Per chi volesse saperne di più, ecco il sito internet: www.librorcia.com

                   


Come arrivare a Bagno Vignoni:

 Da Siena prendere la strada statale Cassia in direzione Roma, superato il paese di San Quirico d’Orcia, dopo qualche chilometro, prendere il
bivio per Bagno Vignoni. Distanza da Siena km 50 circa. Provenendo da Sud, autostrada A1 uscire al casello di Chiusi, prendere la SS n°146
passando per Motepulciano, Pienza fino a San Quirico d'Orcia, da qui prendere la SS.n°2 e a pochi chilometri si trova il bivio per Bagno Vignoni.

In treno: dalla stazione ferroviaria di Buonconvento, autobus di linea per San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni.



 

 

Se hai ritenuto interessante questa pagina, condividila con i tuoi amici
 

Share |

 
 |  Home Page  |   Mi presento  |   Il Meteo  |  Link Avventura  |  Libri e Avventura   |   Condividi l'Avventura   |   Contattatemi  |   Site Map   |