I protagonisti dell' Avventura

MARTIN STREL

Nel luglio del 2007 Martin Strel chiamato anche “l’uomo pesce” ha compiuto una grande impresa sportiva e avventurosa allo stesso tempo.
A nuoto è disceso attraverso il grande fiume del Rio delle Amazzoni per una lunghezza complessiva di 5430 km, l’equivalente dell’attraversata dell’oceano Atlantico!
Il nuotatore Sloveno è stato il primo uomo a compiere una simile impresa supportata da tre imbarcazioni di cui una con carne fresca da gettare in acqua in caso di pericolo derivante dai temutissimi pesci Pirana.
Un’avventura con tanti rischi e pericoli per la presenza di serpenti velenosi, coccodrilli, insetti e malattie varie, poi cascate ecc. Durante la discesa di Strel è stato realizzato un documentario perché quest’avventura aveva lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela di questo ambiente naturale e incontaminato.
L’unica attrezzatura di cui si è servito il nuotatore è stata una muta impermeabile, l’avventura è partita da Atalaya in Perù, per concludersi presso Belem in Brasile in 66 giorni, quatto in meno rispetto ai preventivati.
Strel non è nuovo a simili imprese, in passato ha nuotato per 3004 km nel fiume Danubio in 58 giorni, poi è stata la volta del Missisipi (3797 km) in 68 giorni.
Ora è l’unico uomo ad aver attraversato il tratto di mare che separa la Tunisia dalla Sicilia in sole 30 ore di nuoto. Ma sicuramente l’impresa più impegnativa fatta da Strel fino ad ora è stata la discesa del Rio delle Amazzoni.


I Pericoli


Il pericolo maggiore per Strel è stato la presenza nelle acque del Rio delle Amazzoni di pesci Pirana presenti in gran numero.
L’uomo pesce com’è soprannominato ha dichiarato: Penso che questi animali abbiano accettato la mia presenza in acqua. Ho nuotato insieme con loro per tanto tempo che probabilmente hanno pensato che fossi uno di loro.
Il momento più difficile affrontato da Strel è stato la parte finale del percorso: le correnti dell’oceano erano molto forti e influenzavano le correnti del fiume, a volte sono state così forti che è stato trascinato indietro. A chi chiede quale sarà la sua nuova avventura Strel, risponde: non so se proverò la traversata del Nilo. È molto lungo, ma l’idea di percorrerlo è poco stimolante perché questo fiume è stretto.

Era molto più difficile e appassionante l’idea di superare il Rio delle Amazzoni!

 


Se hai ritenuto interessante questa pagina, condividila con i tuoi amici
 

Share |

 
 |  Home Page  |   Mi presento  |   Il Meteo  |  Link Avventura  |  Libri e Avventura   |   Condividi l'Avventura   |   Contattatemi  |   Site Map   |