I protagonisti dell' Avventura
Ed Stafford

Ed Stafford è Inglese, ex militare dell'esercito Britannico (si è congedato col grado di Capitano), nativo di Peterborough nella regione di Cambridgeshire, all'età di 34 anni ha compiuto un'impresa avventurosa che difficilmente potrà essere emulata in futuro: La discesa a piedi del Rio delle Amazzoni!
Partendo dalla sorgente Peruviana Di Camana nell'aprile del 2008, dopo ben 859 giorni di viaggio è arrivato il 9 agosto 2010 alla foce in Brasile di Marapanin.

L'Inglese è un personaggio all’Indiana Jones, non sarei meravigliato se il grande Regista Cinematografico George Lucas prendesse spunto dall'impresa di Ed Stafford per nuovi episodi del mitico Indiana Jones. Stafford è partito con uno zaino pesante 40 kg, contenente tra l'altro un telefono satellitare e un piccolo computer per aggiornare il suo blog durante il viaggio.

Sono certo che il “nostro” avventuriero per diversi giorni non sia riuscito ad aggiornare le pagine del proprio Blog, impegnato ad affrontare la Foresta Amazzonica, con un solo macete per farsi strada. Veramente all'inizio era partito con un compagno d'avventura, ritiratosi dopo tre mesi di viaggio, quando Stafford fu morso da uno scorpione.
Nella foresta
oltre alla puntura dello scorpione non sono gli mancati i pericoli: E' stato quasi stritolato da un'anaconda, rincorso dai Caimani, aggredito
da pericolose farfalle assassine che solo li si possono trovare e attaccato dai piranha di cui si è dovuto anche cibare.

Se non sono mancati i pericoli rappresentati dagli animali che popolano la Foresta Amazzonica, anche l'incontro con altri uomini non è stato dei più tranquilli... Trafficanti di sostanza stupefacenti, Indigeni che l'anno catturato, scambiandolo per un trafficante di bambini, in fondo Stafford, è di pelle bianca.

Gli Indiani Ahaminkan l’hanno torturato con acqua e cemento messi in bocca, è stato liberato dopo che gli Indiani si sono resi conto della sua “buona fede”.Per farsi perdonare l’anno accompagnato per alcune settimane nella Foresta.

Durante il viaggio Stafford si è cibato di piccole quantità di riso, bacche non propriamente commestibili... pesci Piranha pescati nel grande fiume. Più volte è stato sul punto di passar a miglior vita, ma la sua grande determinazione, la portato fino alla fine.
Nel corso del viaggio si è unito a lui un secondo compagno di viaggio, il Peruviano Gadiel Sanchez di 31 anni, ha condiviso con Stafford tutti i pericoli che si sono presentati, fino alla conclusione del viaggio.
L'Inglese a conclusione di questa incredibile avventura, ha dichiarato che l'aver avuto come compagno di viaggio Gadiel è stato molto importante per la lieta conclusione.
Nel viaggio i due compagni d'avventura hanno attraversato 42 fiumi, dormendo bagnati fradici tra le liane per evitare animali pericolosi.
Col tempo sia Stafford che Gadiel si sono sentiti in armonia con la natura che li circondava, da molti considerata ostile all'uomo. Sul suo Blog l'avventuriero Inglese ha scritto: col passare del tempo è sparita la memoria della monotonia e della noia.

Pericoli finiti per i due viaggiatori? Assolutamente no! Una tribù Brasiliana accusò Stafford di omicidio, visse 24 ore di puro terrore per essere poi rilasciato.
Oppure l'incontro con la Farfalla Assassina menzionata a inizio articolo, questa ha deposto delle uova sulla testa rasata dell'Inglese! Solo grazie all'intervento del compagno d'avventura, il Peruviano Gadiel, sono state tolte le uova dalla testa di Stafford, grazie all'impiego di un bastone impregnato di una colla reperibile in alcune piante.

Il 9 agosto ecco l'arrivo alla foce del Rio delle Amazzoni, dopo un viaggio di 865 giorni. Siamo in località Marapanin in Brasile, Stafford commenta l'arrivo e la fine dell'avventura con queste parole: mi sono mancati le donne, la birra, il rugby e l'umorismo inglese.
Una persona come Stafford non credo si limiterà solo a questa impresa, seppur irripetibile! Sicuramente l'Inglese troverà il modo per non annoiarsi...di organizzare altre imprese al limite della sopravvivenza.








Se hai ritenuto interessante questa pagina, condividila con i tuoi amici
 

Share |

 
 |  Home Page  |   Mi presento  |   Il Meteo  |  Link Avventura  |  Libri e Avventura   |   Condividi l'Avventura   |   Contattatemi  |   Site Map   |